rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi

“Nella contea di Coconino”, ultimi giorni per visitare la mostra a Palazzo Rasponi dalla Teste

Fino al 31 luglio è possibile visitare gratuitamente la mostra “Nella contea di Coconino”, dalle 17 alle 22 a Palazzo Rasponi dalla Teste

Fino al 31 luglio è possibile visitare gratuitamente la mostra “Nella contea di Coconino”, dalle 17 alle 22 a Palazzo Rasponi dalla Teste, nella quale sono esposte opere di sei tra gli artisti più rappresentativi del fumetto italiano. Ad ogni autore è dedicata una stanza e nel percorso si potranno vedere tavole originali di Altan, Davide Reviati, Mara Cerri e Chiara Lagani (con L’amica geniale a fumetti), Vincenzo Filosa, ZUZU e Otto Gabos. In visione anche una serie di cortometraggi realizzati da Mara Cerri. La mostra è inserita nella programmazione di un nuovo festival estivo che celebra a Ravenna la “nona arte” del fumetto, mettendolo in relazione con altri linguaggi e forme espressive come la musica, il romanzo, il cinema e il teatro e rivolgendosi a tutte le generazioni. Un’occasione per riflettere sulle molteplici forme e sulle prospettive del fumetto, nell’anno in cui si è registrato un nuovo boom di graphic novel e manga, che secondo i recenti dati dell’Aie (Associazione italiana editori) hanno conquistato in Italia 9 milioni di lettori e si sono definitivamente affermati nelle librerie. 

Altan 

Notissimo per le sue fulminanti vignette satiriche e per le sue storie per bambini (La Pimpa), Francesco Tullio Altan è anche uno dei maestri riconosciuti del fumetto italiano. È esposta una selezione di tavole da un classico: Ada nella jungla, rocambolesco romanzo d’avventura a fumetti con un’ironica e spregiudicata protagonista, apparso in origine nel 1978 a puntate su storiche riviste come Linus e Alter.

Davide Reviati 

Ravennate, uno dei più apprezzati autori di graphic novel in Italia e all’estero, affronta con immagini potenti e linguaggio poetico i temi dell’adolescenza e del vivere e crescere nelle periferie. In esposizione una selezione di tavole del suo libro più recente, Ho remato per un lord

Mara Cerri e Chiara Lagani – L’amica geniale a fumetti

Mara Cerri, una delle più note illustratrici italiane. Chiara Lagani, ravennate, drammaturga e sceneggiatrice che ha fondato la compagnia teatrale Fanny & Alexander. Insieme (e con la supervisione di Davide Reviati) hanno realizzato l’adattamento a fumetti del romanzo L’amica geniale di Elena Ferrante, un bestseller mondiale che rivive in questa veste con nuove e suggestive sfumature. Presentiamo in mostra una serie di tavole dal fumetto.

Vincenzo Filosa

Autore popolarissimo tra i fan dei manga, autentico cultore ed esperto del fumetto giapponese che oggi ha grande seguito in Italia e ha conquistato le classifiche. Presente in mostra una selezione di tavole dalla sua serie spaghetti-manga Cosma e Mito, originale esperimento fantasy di fusione tra le leggende del folklore giapponese e quelle dell'Italia meridionale.

ZUZU

La giovane Giulia Spagnulo, in arte ZUZU, è considerata l’astro nascente del fumetto italiano: con soli due libri ha conquistato critica e pubblico raccontando con sguardo profondo storie incentrate sulle relazioni di amicizia e amore, e affrontando senza tabù temi forti come i disturbi dell’alimentazione e la violenza sessuale. È esposta una selezione di tavole da Giorni felici, il suo ultimo graphic novel, che è stato candidato quest’anno al Premio Strega.

Otto Gabos 

Otto Gabos è uno degli autori più rappresentativi della scena italiana del fumetto: dall’esordio nel 1985, per una rivista del gruppo Frigidaire, ha collaborato con numerose riviste, fatto parte dei principali movimenti artistici e pubblicato vari romanzi graficiIn mostra presenta le tavole del suo ultimissimo lavoro per Coconino Press, Il viaggiatore distante, che esce in anteprima in occasione della Coconino Fest di Ravenna. Gabos insegna Arte del fumetto e Scrittura creativa all’Accademia di Belle Arti di Bologna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Nella contea di Coconino”, ultimi giorni per visitare la mostra a Palazzo Rasponi dalla Teste

RavennaToday è in caricamento