rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi

Notte d'Oro: dal tramonto all'alba, tra spettacolo e digitale

Tantissime le proposte in città, declinate secondo i tre temi di Racconto, Musica e Digitale. Dal tramonto all'alba di sabato 8 ottobre partecipano anche i locali, oltre alle istituzioni: in prima linea Palazzo Rasponi

Anche quest'anno non mancheranno le visite guidate alla scoperta dei luoghi più suggestivi della città. Diversi i percorsi : alle 17.30 "Ravenna svelata" (a cura di Ravenna Incoming) e alle 18 "Dal Museo alla Bottega", con una visita alla collezione dei mosaici moderni del MAR e a una bottega artigiana di produzione del mosaico (per info: 0544 35404).

Inoltre, dietro iscrizione, si potrà prendere parte a una vera e propria caccia al tesoro storica, curata dall'associazione culturale Marigodosa, intitolata La luce di San Marco - Oscuri presagi, ambientata nella Ravenna veneziana in cui i partecipanti (dai 16 anni in su) dovranno risolvere enigmi aiutati da figuranti in abiti d’epoca.

I più piccoli, invece, potranno divertirsi alla Festa Le Arti della Marionetta in programma alle Artificerie Almagià a partire dalle 18. E sempre alle 18 la Piazzetta dell’Unità d’Italia diventerà la “Piazza dei Piccoli” con ben due spettacoli gratuiti: Nicola e il mare con Vladimiro Strinati, regia di Danilo Conti e alle 21 i divertenti Burattini in Fiaba di Massimiliano Venturi.

Per arricchire di splendore e luce dorata la serata saranno visitabili alcuni monumenti Unesco della città: la Basilica di San Vitale, il Mausoleo di Galla Placidia, la Basilica di Sant’Apollinare in Classe. E ancora il Museo TAMO, il Museo Dantesco, il Museo Nazionale, la Domus dei Tappeti di Pietra, la Cripta Rasponi-Giardini Pensili, il Museo del Risorgimento, il Museo delle Bambole e l'Antico Porto di Classe.

Per la prima volta RavennAntica e il Polo Museale dell’Emilia Romagna – Sezione di Ravenna organizzano Un tour di Classe! mettendo a disposizione un bus che da Piazza dei Caduti per la Libertà e da Viale Farini porterà fino all’Antico Porto e alla Basilica di Sant'Apollinare in Classe (a pagamento, biglietto sul bus). La Fondazione è in generale molto presente in calendario anche con eventi e spettacoli nei tre siti del centro: laboratori per i bambini, visite guidate alla Domus dei Tappeti di Pietra, la presentazione in Cripta Rasponi del nuovo volume omonimo, con i mosaici donati dagli artisti internazionali. A Tamo prosegue la collaborazione con Bononobolabo per l'itinerario con la mostra id_Dante nel pomeriggio di sabato, in serata invece il concerto di repertorio romantico VerdiOro insieme al conservatorio Verdi, il divertentissimo spettacolo teatrale "Processo all'amore" di Davide Allevi del Circolo degli Attori e per tutta la serata la maratona selfie "Io e tu" con l'opera di Melissa Moliterno in collaborazione con l'Accademia di Belle Arti che riconduce a un'altra novità della Notte d'Oro 2016, il tema MARATONE DIGITALI.

"Mi preme dare rilievo anche all'anteprima della Notte d'Oro, pensata in particolare per chi partecipa all’Hackathon, ma aperta a tutti  - sottolinea Maria Grazia Marini, direttore del Mar di Ravenna - abbiamo 71 iscritti tra i 20 e 21 anni che arrivano venerdì 7 ottobre e li attende come accoglienza una serata di relax al Museo d’Arte della Città. Grazie a una collaborazione pluriennale con CNA e con le guide di Ravenna proporremo visite guidate che passeranno dalle botteghe di mosaico della città e approderanno al Museo. Mostreremo i mosaici contemporanei, con due eventi performativi legati all’arte digitale, Hic lux capta est di Nicola Strocchi con Giulia Cesari che danza con le immagini dei mosaici contemporanei al Mar, e la performance di Luca Maria Baldini, che ha prodotto il suo primo album solista e ha relaizzato un lavoro con animazioni di alcune opere di Giuseppe Maestri, una donazione che abbiamo avuto 18 mesi fa dalla moglie dell'incisore scomparso. Baldini ha musicato e messo in movimento le opere realizzando un'opera di grande suggestione che sabato verrà riproposta ai chiostri francescani".

Tutto esaurito, con oltre 200 partecipanti anche il Silent Party curato da Simone Lorini a Palazzo Rasponi: a disposizione del pubblico ci saranno cuffie speciali con tre canali e tre colori, diversi per genere musicale; si comincia alle 19 con la parte dedicata ai bimbi e alle 21 via libera ai grandi.

Le attività per i bimbi non si fermano però al silent party: la piazzetta Unità d’Italia ospita spettacoli interamente dedicati a loro e anche RavennAntica propone laboratori di fumetto e mosaico.

Confermata la presenza decennale di Linea Rosa e dello sponsor tecnico Radio Studio Delta in Piazza del Popolo, che fa djset e diretta streaming dei concerti, mentre una novità è rappresentata dall'app gratuita Getcoo che permette di avere informazioni sui monumenti semplicemente fotografandoli, e anche sugli eventi della Notte d'Oro grazie alla geolocalizzazione degli stessi.

Mario Petrosino responsabile comunale della CNA, esprime soddisfazione per le diverse anteprime che partono di venerdì 7: il prossimo anno si parla già di infittirne il calendario, con l'obiettivo di aumentare la permanenza a Ravenna da una notte a un weekend intero per muovere anche un altro tipo di turismo, la stessa riflessione adottata nella riorganizzazione delle iniziative per il Natale in centro, attualmente in corso.

Info: www.lanottedoro.it


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Notte d'Oro: dal tramonto all'alba, tra spettacolo e digitale

RavennaToday è in caricamento