rotate-mobile
Eventi Fusignano / Piazza Aldo Moro

Ambiente protagonista a Fusignano con la Notte Green

La serata apre con un’inaugurazione tutt’altro che simbolica, e certamente in tema con l’evento: alle 18.30 in piazza Aldo Moro ci sarà l’inaugurazione di una nuova sorgente urbana.

Ambiente, energia, mobilità, natura per la Notte Green 2015, che si terrà a Fusignano lunedì prossimo. Una notte in cui artigiani, commercianti, professionisti, associazioni e istituzioni del territorio portano in piazza il loro saper fare in chiave sostenibile. La serata apre con un’inaugurazione tutt’altro che simbolica, e certamente in tema con l’evento: alle 18.30 in piazza Aldo Moro ci sarà l’inaugurazione di una nuova sorgente urbana.

Alle 19.15 da piazza Aldo Moro vince la mobilità sostenibile, con la partenza di una pedalata organizzata da Cicloguide e dell’associazione “A ruota libera”. Alle 19.30 in piazza Matteotti “Fata Roba”, cena spettacolo con dj set, e a seguire il concerto dei Knolls97. Dalle 20 corso Emaldi e via Piancastelli si animeranno con il mercatino dell’artigianato e del riuso e un mercatino di prodotti biologici. Sempre alle 20, in piazza Corelli ci sarà l’apertura del “Mini Expo Green”. Alle 21.30 in corso Emaldi ci sarà il concerto di Cecilia Ottaviani e in piazza Emaldi dj set presso il bar Giardino.

“La Notte Green sarà l’occasione per fare conoscere il lavoro di tante aziende operanti in settori diversi e provenienti da diverse città, ma tutte accomunate dall’amore e la cura per l’ambiente - ha dichiarato il sindaco Nicola Pasi -. Aziende pronte a investire e a vivere il futuro all’insegna dei principi della sostenibilità e che hanno scelto questa strada perché nel ‘green’ vedono maggiori possibilità di investimento e, quindi, di sviluppo”.

“Questa Amministrazione è partita immediatamente con grande attenzione al risparmio energetico - ha sottolineato l’assessore all’Ambiente e ai Lavori pubblici Andrea Minguzzi -. Questa manifestazione ha contribuito e portato a conoscenza nostra e della collettività aziende che operano con etica green presenti nel territorio e prima meno conosciute”. “Per essendo di una sola giornata, questo è un evento molto significativo per le imprese e per i cittadini - ha dichiarato Roberto Massari, responsabile Cna Bassa Romagna -. Una proposta culturale e concreta di una idea di sviluppo del territorio, e speriamo possa propagarsi anche altrove. Come Cna saremo presenti con un nostro spazio”.

“Fusignano è una realtà virtuosa, per esempio la raccolta differenziata è passata, dal 2013 al 2014, dal 62,54% al 65% - ha sottolineato Cecilia Natali, area manager di Hera -. L’attenzione dei cittadini alle buone pratiche ambientali si riscontra anche nell’utilizzo della stazione ecologica: nel 2014 ci sono stati oltre 1300 conferimenti, con più 592mila quintali di rifiuti. Ben si inserisce pertanto l’inaugurazione della sorgente urbana che si terrà nella Notte Green, che consente di eliminare l’utilizzo delle bottiglie di plastica ed è importante per sensibilizzare il cittadino nei confronti dell'utilizzo dell'acqua del rubinetto”.

“La Bcc ravennate e imolese - ha affermato Giorgio Bonavia, responsabile Bcc per l’area di Lugo - è da sempre sensibile ai temi dell’ambiente, per questo è nata Linea Eco, l’iniziativa che permette di soddisfare le esigenze primarie delle famiglie con soluzioni che premiano gli investimenti in energia pulita e risparmio energetico. La BCC ravennate e imolese sostiene gli interventi di ristrutturazione e riqualificazione, con finanziamenti dedicati, a condizioni estremamente. Nel 2014 abbiamo erogato 25 finanziamenti per oltre 1,5 milioni di euro nella sola Fusignano; nel 2015 ad aprile siamo già a 10 operazioni, per circa 500mila euro e abbiamo esteso l’iniziativa alla riqualificazione energetica degli edifici”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ambiente protagonista a Fusignano con la Notte Green

RavennaToday è in caricamento