Notte d'Oro 2019: Ravenna si illumina tra mosaici e cyborg con Noemi e Rocco Hunt

Due giorni di arte e spettacoli: si parte con la Notte "Off" in Darsena e si continua con concerti, visite guidate e la Biennale del Mosaico Contemporaneo

La città di Ravenna si illumina di colori, d'arte, di musica e di entusiasmo: arriva anche nell'autunno 2019 la grande festa della Notte d'Oro, una serata unica che coinvolge grandi artisti, spettacoli e mostre nel centro storico ravennate ricco di tesori e sorprese.

Un percorso diviso in tre sezioni (musica, racconti e mosaico), per raccontare le bellezze ravennati e accogliere un gran numero di artisti fra cui spiccano i nomi di Noemi e Rocco Hunt, protagonisti sul palco centrale di Piazza del Popolo sbato 5 ottobre.

"La Notte d'oro non è solo una grande festa di Ravenna - sottolinea l'assessore al Turismo Giacomo Costantini - ma è un momento per conoscere e apprezzare meglio luoghi, aspetti e simboli della nostra città".

La Notte d'Oro Off

La festa però comincia già venerdì 4 ottobre con la Notte d'Oro Off. Un modo per coinvolgere anche altre zone della città, in questo caso la Darsena con musica, sperimentazione, incontri, esposizioni e performance.

Centro della Notte d'Oro off sono le Artificerie Almagià che ospitano dalle 20 alle 22 la Notte dei Cyborg, un evento costruito a partire da montaggi audio e video integrati da performance di musica e teatro.
Alle 22.15 tocca invece allo spettacolo Everyone Gets Lighter/All di Kinkaleri, una performace di danza con Marco Mazzoni. A seguire il live dei Cacao e il dj set tra funk e hip hop.

La Notte d'Oro Off continua anche al Mag con le mostre "Paradiso" di Sara Vasini e "Mai più" di Marco De Santi.

Poi spazio anche agli intrattenimenti offerti da pub e altri locali della Darsena aperti fino a tarda notte.

Tanta musica nella Notte d'Oro con Noemi e Rocco Hunt

C'è grande festa in centro e soprattutto tanta musica. Nella sera di sabato 5 ottobre i protagonisti sono naturalmente Noemi e Rocca Hunt, i due artisti sono attesi sul palco di piazza del Popolo alle 22.30, dove si alterneranno in un concerto fatto di pop e rap. La serata musicale in piazza però si apre già alle 18.00 con il dj set di Radio Bruno e a seguire i leve di Kuf, Sunset Radio, Giada Tripaldi, Giorgia Montevecchi e Katrin.

Alla Basilica di San Vitale alle 20.30 si ammirano intanto i Mosaici di Note d'Oro, con una visita al monumento Unesco accompagnata dall musica sacra del Coro Ex Tempore. L'ingresso è libero.

La musica si diffonde anche nell'area dei Giardini Speyer dalle 17 alle 22 con vari interventi e spettacoli legati alle tradizioni musicali popolari d'Italia e del mondo.

Racconti e spettacoli

La Notte d'Oro 2019 offre ancora tante altre suggestioni. A Palazzo Rasponi, dalle 14,30, torna la maratona fotografica #arRangiati, alla ricerca degli angoli nascosti della città, mentre dalle 19.00 va in scena lo spettacolo Go(l)d, a metà fra performance e realtà virtuale.
Alle 21.30 nel Salone nobile del Palazzo spazio alla tradizione cinese-romagnola del mah jong con la presentazione del trailer del film "Il Drago di Romagna" del regista Gerardo Lamattina.

Musica e spiritualità si intrecciano alle 21 a Sant’Apollinare Nuovo con lo spettacolo La Bibbia e De André con sette lettori volontari e la musica di The Faber’s Social Club.

La Biennale del Mosaico

Quest'anno inoltre torna la La Biennale del Mosaico Contemporaneo che, fino al 24 novembre, invade la città con mostre di mosaici moderni. La Notte d'Oro rappresenta quindi un grande momento inaugurale.

Il Mar (Museo d'Arte di Ravenna) ospita tre importanti esposizioni: Mosaics di Chuck Close, Forever Young di Riccardo Zangelmi  Vanitas di Niki de Saint Phalle.

A Palazzo Rasponi ci sono le Opere dal Mondo, ma anche la quinta edizione del premio GaeM (Giovani Artisti e Mosaico), in collaborazione con il Mag - Magazzeno Art Gallery dove si tiene la personale di uno dei premiati di Gaem e ci sono gli interventi artistici del collettivo CaCO3.

E le esposizioni in città continuano. Alla Biblioteca Classense il progetto Incursioni e Bibliomosaico. A Classis la mostra Tessere di mare. Al Museo Nazionale Intersezioni di Sara Vasini e Luca Freschi. A Sant'Apollinare in Classe il progetto Eldorato.

Visite Guidate

Per concludere, la Notte d'Oro offre anche tante visite guidate che portano alla scoperta di spazi meravigliosi, ma poco conosciuti della città. Dal Palazzo della Prefettura (dalle 16 alle 20) al tour Ravenna Bella Fuori (17.00). Alle 18.00 parte la visita "Oro non più oro" alla scoperta delle tessere antiche, dalle 18 alle 22 si potrà visitare la Residenza Municipale, mentre dalle 19 alle 21 si tengono delle visite guidate alla Domus dei Tappeti di pietra.

LE NOTIZIE DI OGGI

Assunte come massaggiatrici e indotte a prostituirsi: centri tantrici 'hot' nei guai
Terrore al parco: anziano in accappatoio molesta due bambine
Notte d'Oro 2019, Ravenna si illumina tra mosaici e cyborg con Noemi e Rocco Hunt
Picchia la ex in strada, poi torna e la minaccia: "Vedrai cosa ti capita"
Laura Pausini super ospite a Ravenna per "La Voce Artistica"
Minaccia la ex e la pedina da ubriaco sul suo posto di lavoro
Il fast-food assume nuovo personale: come candidarsi
Scoperte a prostituirsi: i Carabinieri le multano per 400 euro

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ennesimo violento schianto all'incrocio pericoloso: tre giovani in ospedale

  • Gusti e sapori unici: 10 pizzerie da "provare" a Ravenna

  • Muore a 57 anni dopo un'operazione: si indaga per omicidio colposo

  • Uno sguardo dentro al nuovo Mercato Coperto: ecco come è diventata la grande 'piazza della città'

  • Finge di essere rimasta senza benzina e con in auto il bimbo: tanti passanti truffati

  • Tamponamento a catena sull'Adriatica: interviene l'elicottero, lunghe code di veicoli

Torna su
RavennaToday è in caricamento