rotate-mobile
Eventi

Numeri importanti per il Festival Nutrimenti per la Crescita

Si è conclusa la terza edizione del Festival Nutrimenti per la Crescita, organizzato da Associazione Cantieri e promosso dal Comune di Ravenna

Si è conclusa la terza edizione del Festival Nutrimenti per la Crescita, organizzato da Associazione Cantieri e promosso dal Comune di Ravenna – Assessorato alla Cultura e Pubblica Istruzione, con la collaborazione degli istituti scolastici del nostro territorio ed il contributo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna e della Banca Popolare di Ravenna.

Nutrimenti per la crescita è un festival-contenitore che raccoglie le esperienze formative di carattere espressivo-performativo delle scuole primarie e secondarie di primo grado della città. L'intento è quello di dare nuova visibilità e mettere in rete di tutti i progetti realizzati in questo ambito dalle scuole nel territorio e che si concretizzeranno in esiti finali, realizzati non come saggio, ma come sintesi pubblica e condivisa, con altri ragazzi e scuole, famiglie e cittadini di un percorso formativo svolto.

Quest'anno il cartellone di Nutrimenti ha coinvolto 20 scuole primarie e medie del Comune di Ravenna per un totale di 23 eventi performativi che hanno spaziato dalla danza alla musica, dal teatro alla performance. Il festival ha così coinvolto oltre 3000 bambini e ragazzi ed altrettante famiglie, che hanno occupato scuole, giardini, spazi teatrali come le Artificerie Almagià e Istituzioni culturali cittadine come i giardini pensili della Provincia, i chiostri francescani e i chiostri del Complesso di San Nicolò di RavennAntica.

La programmazione di Nutrimenti si è arricchita sabato 26 maggio con l'evento speciale Esercizi in Darsena. Oltre 400 bambini e ragazzi provenienti dalle scuole medie Mario Montanari, Don Minzoni, Damiano Novello e Ricci Muratori e Primarie Mordani, Masih di Lido Adriano, Primaria di Ponte Nuovo e Garibaldi hanno esposto nella cornice urbana della Darsena dei brevi frammenti dei progetti inseriti nel cartellone del Festival Nutrimenti per la Crescita davanti ad un pubblico di oltre 1000 persone. Esercizi in Darsena era un evento speciale inserito all'interno del Cartellone “Prove Tecniche di 2019” promosso dal Comune di Ravenna – Coordinamento Ravenna 2019.

Grande successo il 1 giungo alle Artificerie Almagià per l'ormai tradizionale Party in Terza, festa di fine anno degli studenti delle classi terze delle scuole medie della città, organizzata da Rete Almagià in collaborazione con l'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Ravenna e CAPISCO – Coordinamento Presidenti dei Consigli d'Istituto della Provincia di Ravenna, dove i ragazzi si sono potuti confrontare con una forma di divertimento sano e protetto.

Per il terzo anno Nutrimenti ha promosso il progetto di Alessandra Dragoni “Giorni di scuola” con il quale la fotografa ravennate ha seguito tutti gli eventi del festival al fine di ottenere una sorta di piccolo studio antropologico che riguarda i volti, i corpi e le modalità comunicative dei ragazzi. Fino al 9 giugno sarà inoltre visitabile allo studio My Camera di via Pasolini 12  la mostra School Days ch rappresenta un esito, seppur parziale, del progetto della Dragoni. La mostra è divisa in 3 sezioni: Nutrimenti per la Crescita è una sintesi del festival 2011, l'omonimo libro fotografico è stato pubblicato nel febbraio 2011 dalle edizioni Anticorpi, Pinocchio  ritrae alcune bambine della scuola elementare di San Zaccaria fotografate nel giorno dello spettacolo di fine anno, infine At thirteen è una serie di fotografie eseguite durante il Party in terza 2011, festa di fine anno organizzata da Rete Almagià e Assessorato alle politiche giovanili, per i ragazzi di terza media delle scuole di Ravenna.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Numeri importanti per il Festival Nutrimenti per la Crescita

RavennaToday è in caricamento