Due nuovi festival estivi per la città: cinema archeologico e romanzo storico d'autore

RavennAntica presenta le novità dell'estate 2016: L'Antico Porto al chiaro di Luna e Mosaico di Notte. Al via il primo Festival Internazionale di Cinema Archeologico e il Festival CantaLaStoria sul romanzo storico d'autore.

Dal 25 giugno al 4 settembre la rassegna estiva L’Antico Porto al chiaro di Luna propone un variegato programma di eventi serali rivolto a tutte le fasce di visitatori: cinema, incontri letterari, visite guidate, conversazioni, degustazioni e laboratori ludico-didattici per famiglie con bambini.

Tra le novità di questa edizione, segnaliamo due kermesse a tema storico-archeologico inedite per la nostra città.

La prima è il Festival Internazionale del Cinema Archeologico di Ravenna – Premio O. Fioravanti in collaborazione con la rivista Archeologia Viva e la Rassegna Internazionale del Cinema archeologico/Fondazione Museo Civico di Rovereto, che inaugurerà la rassegna estiva lunedì 27 giugno, alle ore 20 e proseguirà, tutte le sere, con ingresso libero, dalle ore 21.30, fino al 30 giugno.

“Due sono i motivi per non perdersi questo appuntamento – spiega Piero Pruneti, direttore di Archeologia Viva. Il primo è che è possibile visionare dei veri e propri capolavori della cinematografia archeologica, già selezionati a Rovereto durante le varie manifestazioni annuali di cinema, dove il pubblico vota e assegna premi e posti in classifica senza fare sconti a nessuno. Per cui siamo sicuri che i documentari in programma sono di solido contenuto scientifico e di sicura spettacolarità. Il secondo motivo - prosegue - è il fatto che questa rassegna cinematografica si svolge nella straordinaria cornice notturna del Parco archeologico di Classe, uno degli interventi di studio e valorizzazione di un’area archeologica più strutturati e validi fra quelli realizzati in Italia negli ultimi anni. La dimensione notturna, in cui si tiene il Festival, anche grazie ai suggestivi percorsi illuminati, è particolarmente valida per dare spazio alla fantasia e alle sensazioni che consentono di rivivere la grandiosa realtà del porto antico di Ravenna, uno dei più importanti nel Mediterraneo che fu”.

"L'Antico Porto al chiaro di Luna quest'anno vede un programma eccezionalmente ricco - dice Elsa Signorino, presidente di RavennAntica - un appuntamento ogni sera che contribuisce alla valorizzazione della scelta di apertura serale dell'Antico Porto di Classe, inusuale ma pensata per il momento di fruibilità più suggestivo. Vogliamo proporci come un luogo di visita culturale anche per coloro che passano le vacanze estive al mare, per una serata inusuale all’insegna di arte e archeologia. Siamo particolarmente lieti che Archeologia Viva e il Festival del Cinema di Trento e Rovereto ci abbiano scelto, perché ci considerano tra le realtà più significative a livello italiano. Teniamo molto anche a un'altra novità: il CantaLaStoria Festival a tema “Viva le Donne!” a cura di Cinzia Dal Maso e Mariangela Galatea Vaglio dedicato alla letteratura storica con taglio divulgativo e attenzione alle storie quotidiane.

Ci sarà poi un evento che unisce moda, cultura e archeologia: una sessione fotografica con le modelle al Parco in collaborazione con la stilista Cristina Rocca che in passato ha realizzato bellissime sfilate a Tamo sulle varianti del mosaico. 
Il programma si completa con archeoaperitivi, degustazioni, visite guidate d’autore, di archeologi e restauratori".

“Il CantaLaStoria Festival rappresenta un tuffo nel meraviglioso mondo del racconto sul passato – ci racconta la giornalista Cinzia Dal Maso - Un tuffo da cui non si vorrà emergere più. Proprio come accade con la lettura. Ascolteremo letture di racconti, come un tempo si ascoltavano rapiti i cantastorie. Conosceremo i loro autori, e li interrogheremo sulla loro arte e sul ruolo della narrazione storica nel mondo contemporaneo. Proveremo tutti assieme a capire quanto la narrazione storica sia opera di fantasia e quanto invece richieda una ricerca continua, un continuo porsi domande sulla quotidianità nel passato e cercare le risposte. Quanto sia, in fondo, una scoperta senza fine e un impagabile viaggio nel tempo”.

L’Antico Porto al chiaro di Luna riserverà anche tanti altri appuntamenti. Nelle serate del mercoledì torna Antico Porto for Kids, con i laboratori ludico-didattici rivolti ai bambini da 5 ai 12 anni. Le serate del giovedì saranno riservate alle conversazioni a tema storico – archeologico, precedute dalle visite guidate con aperitivo. Il 14 luglio l’Antico Porto diventerà la cornice dello shooting fotografico di moda della stilista Cristina Rocca, che presenterà Donne nell’antica Classis.

Non possono ovviamente mancare, le visite guidate alla scoperta del sito archeologico: tutti i lunedì del mese di luglio, alle ore 19, Visite Guidate d’Autore, sui seguenti temi:

- l4 luglio Storie dall’Antico Porto. Da Augusto a Teoderico con Giovanna Montevecchi;

- 11 luglio Nascita, vita e declino di un grande porto del Mediterraneo antico con Andrea Augenti;

- 18 luglio Breviario ravennate. In viaggio tra Oriente e Occidente con Enrico Cirelli;

- 25 luglio: Lungo il cammino delle pigne. Passeggiata serale a Classe con Silvia Togni.

Tutti i sabati e le domeniche dal 25 giugno al 7 agosto si terranno le visite guidate a cura degli archeologi di RavennAntica (alle ore 19 e alle ore 21).

E ancora, alle ore 21 visite guidate sul tema Le suggestioni dell’Antico Porto: lunedì 4, mercoledì 6, lunedì 11, mercoledì 13, giovedì 14, lunedì 18, lunedì 25 e mercoledì 27 luglio e lunedì 1, mercoledì 3, lunedì 8, mercoledì 10 (eccezionalmente alle ore 19). Dal 12 agosto al 4 settembre: tutti i giorni (tranne il martedì e il venerdì) visite guidate alle ore 19.

Si segnalano: lunedì 1 e lunedì 8 agosto, alle ore 19 Dallo scavo al recupero: visite guidate a cura dei restauratori di RavennAntica.

Si sottolinea, inoltre, che da quest’anno è possibile acquistare una tessera abbonamento a 12 euro che permette l’ingresso all’Antico Porto ogni sera.

L’abbonamento, che permette di partecipare a tutti gli eventi della rassegna estiva (compresi gli aperitivi e tutti gli eventi a pagamento), è invece in vendita alla tariffa di 50 euro.

Gli abbonamenti sono disponibili a partire dal 6 giugno, presso la Domus dei Tappeti di Pietra (via Barbiani-Ravenna), e, dal 25 giugno, anche direttamente presso l’Antico Porto di Classe (via Marabina, 7).

Per info legate agli eventi in programma e alla biglietteria: tel. 0544.478100, info@parcoarcheologicodiclasse.it oppure www.anticoportoravenna.it

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Infine, dal 1 luglio al 2 settembre, tutti i martedì e i venerdì, un’interessante novità nell’ambito dell’iniziativa Mosaico di Notte, vale a dire un percorso serale aggiuntivo che prevede ingresso e visite guidate alla Domus dei Tappeti di Pietra e all’Antico Porto. I due siti saranno collegati tra di loro grazie ad un servizio bus dedicato che partirà da Cervia, al fine di agevolare i turisti delle località marittime (costo: € 12. Punto di incontro: ore 20.45 Domus dei Tappeti di Pietra, via Barbiani - Ravenna).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Primi due studenti positivi al Coronavirus in due scuole ravennati

  • Tragedia sui binari: studente minorenne perde la vita

  • Dopo 56 anni e 3 generazioni chiude lo storico supermercato: "A quell'epoca in paese c'erano 4 negozi"

  • Dramma sui binari: muore investito da un treno

  • Maxi festino nascosti in casa tra assembramenti e droga: 34 ragazzi nei guai

  • A 26 anni 'sfida' il Covid e apre una pizzeria: "Faremo una pizza 'diversamente napoletana'"

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RavennaToday è in caricamento