rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Eventi Centro / Largo Firenze

Omaggi a Pasolini e Carmelo Bene nella nuova edizione di Soundscreen

Il film festival ravennate che approfondisce il rapporto tra immagini e suono tornerà in autunno con la sua settima edizione. Oltre a proiezioni e concorsi, grande spazio anche alla sperimentazione

Torna dal 27 settembre al 2 ottobre a Ravenna la VII edizione del Soundscreen Film Festival. La rassegna dedicata al rapporto tra immagini e suono si svolgerà in presenza presso il Palazzo del Cinema e dei Congressi e con una speciale programmazione online sulle piattaforme specializzate.

Allo storico Concorso internazionale per lungometraggi, saranno affiancati il Concorso internazionale per cortometraggi, anteprime ed eventi con ospiti, omaggi e retrospettive. Come sempre, anche il cartellone 2022 punta sulla parte più sperimentale del festival, gli Eventi Satellite - i grandi classici del cinema sonorizzati dal vivo dalle migliori band indie contemporanee.

Quest'anno non può che essere all'insegna delle celebrazioni per il centenario dalla nascita di Pier Paolo Pasolini. Ma il calendario della storia artistica e culturale del Paese segna anche I 20 anni dalla scomparsa di un'altro mostro sacro: Carmelo Bene. E per ricordare entrambi è prevista la proiezione speciale di Edipo Re, il film che li ha visti insieme sul set nel 1967.

Aperte intanto le iscrizioni al concorso. Soundscreen seleziona lungometraggi e cortometraggi di genere fiction, documentario, biopics, musicals, animazione, horror, noir, fantascienza, etc. che abbiano per protagonista la Musica nel senso più ampio ed inclusivo del termine.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Omaggi a Pasolini e Carmelo Bene nella nuova edizione di Soundscreen

RavennaToday è in caricamento