rotate-mobile
Eventi Faenza

Niballo 2014, il Rione Nero conquista il Torneo delle Bandiere

Al rione di Porta Ravegnana sono stati assegnati anche il premio per la combinata e il 18° trofeo “Enzo Fabbri” (un’opera dell’artista Carlo Zoli), per la miglior coreografia

La più spettacolare delle sfide tra gli sbandieratori, la gara delle bandiere a coppie, detta “della botte”, svoltasi domenica sera è stata vinta dal rione Nero, con Paolo Emiliani e Rodrigo Ceroni (29,10 punti), i quali hanno preceduto, nell’ordine, le coppie dei rioni: Borgo Durbecco (25,87 punti), Giallo (25,11), Rosso (23,01) e Verde (19,14). Il Nero si è aggiudicato anche il 4° trofeo “Luciano Bugli”, con 55,97 punti, assegnato al rione con il miglior risultato ottenuto sommando i punti della “coppia della botte” e quelli della coppia “under 21”. A Gabriele Martelli (66 punti) del Borgo Durbecco è stato invece assegnato il premio per il miglior tamburino.

La sfida si è disputata in piazza del Popolo, dove si è svolta anche la cerimonia del giuramento dei cavalieri del 58° Niballo – Palio di Faenza, in programma domenica prossima 22 giugno (ore 18.00) allo stadio “Bruno Neri”. Nella precedente serata di sabato, sempre in piazza del Popolo, si erano invece svolte le altre gare delle bandiere. Il Borgo Durbecco ha conquistato il primo posto nel singolo, con Lorenzo Rinaldi (26,80 punti), e nella grande squadra (25,65 punti), con: Filippo Rava, Marco Solaroli, Emanuele Mamini, Luca Battaglino, Lorenzo Rava, Marco Montanari, Eugenio Leonardi, Andrea Barnabè, Devis Valmori, Alberto Liverani, Gianluca Gasco, Lorenzo Rinaldi, Andrea Carloni, Nicolò Tassinari, Matteo Bolognesi e Mattia Pasi. Il rione Nero ha vinto invece la specialità della piccola squadra (27,61 punti) con: Luca Montanari, Paolo Emiliani, Enrico Emiliani, Rodrigo Ceroni, Manuel Galtieri e Francesco Santandrea.

Ancora al Nero anche il premio per i musici con Alex Crini, Matteo Montanari, Mussa Bagnoli, Michela Lotti, Roberta Ragazzini, Ilaria Dovadola, Vanessa Gottelli, Giulia Marini, Valentina Ravaioli e Alessandro Montuschi (chiarine); Lorenzo Sansavini, Davide Drei, Leonardo Samorì, Eugenia Rivoli, Francesco Tampieri, Francesco Laderchi, Federico Lanzoni, Martina Bonomo, Damiano Ceroni e Andrea Mengozzi (tamburi). Infine, sempre al rione di Porta Ravegnana sono stati assegnati anche il premio per la combinata e il 18° trofeo “Enzo Fabbri” (un’opera dell’artista Carlo Zoli), per la miglior coreografia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Niballo 2014, il Rione Nero conquista il Torneo delle Bandiere

RavennaToday è in caricamento