rotate-mobile
Eventi Faenza

Sbandieratori, musici e cavalieri: tornei e sorprese con il Palio

Dalla Bigorda d’Oro alla Giostra del Niballo, nel mese di giugno la città di Faenza si anima con le sfide e gli eventi della celebre rievocazione storica

Ormai tutto è pronto per la 63^ edizione del Niballo - Palio di Faenza, la rievocazione storica che ogni anno, per tutto il mese di giugno, anima la città con giostre, tornei ed eventi rionali omaggiando il rinascimento Manfredo.

Insieme ai classici appuntamenti in programma, che riempiono i pomeriggi e le serate faentine per tutto il mese di giugno, quest’anno si affiancano diverse novità capaci di unire la fedeltà alla tradizione con uno sguardo proiettato al futuro.

Venerdì 7 giugno inaugura al Palazzo delle Esposizioni la mostra per celebrare 60 anni di Niballo Palio di Faenza.

Gli eventi sportivi cominciano il 2 giugno con il Torneo Giovanissimi Alfieri Bandieranti in piazza del Popolo a partire dalle 16.00, e alle 21.00 seguito dal Giuramento dei cavalieri partecipanti alla Bigorda d’Oro e la gara delle bandiere a coppie.

Sabato 8 giugno il corteo storico della Bigorda d’Oro parte da piazza del Popolo alle ore 19.00, mentre alle ore 21.00 si dà il via alla giostra allo stadio Bruno Neri.

Nella giornata di sabato 15 giugno il Torneo Alfieri Bandieranti e Musici in piazza del Popolo ha inizio alle ore 20.30, mentre domenica 16 giugno alle ore 21.00, sempre in piazza, si terrà il Giuramento dei cavalieri del Niballo e, a seguire, la caratteristica gara della Coppia.

Il momento clou del mese del Palio faentino è la Giostra del Niballo, il cui corteo storico parte alle ore 16.00 di domenica 23 giugno da piazza del Popolo per arrivare allo stadio Bruno Neri, dove la sfida tra i cinque cavalieri dei Rioni inizia alle ore 18.00. Il vincitore conquista il drappo realizzato per l’edizione 2018 dall’artista Daniele Albatici.

I biglietti per la Bigorda e per il Palio del Niballo

Per il torneo della Bigorda d'Oro le prevendite si tiengono al botteghino del Teatro Masini nei giorni immediatamente precedenti all'evento: Martedì 4 giugno, giovedì 6 giugno e venerdì 7 giugno, dalle 17.30 alle 19.00.

Per il Palio del Niballo vendita serale durante il Torneo delle Bandiere sabato 15 e domenica 16 giugno dalle 19.30 alle 22.00. Oppure Martedì 18, giovedì 20 e sabato 22 giugno al Masini dalle 17.30 alle 19.00. Infine il giorno stesso del Palio allo Stadio Neri dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00.

I prezzi. Per la Bigorda d'Oro i biglietti vanno dai 10 ai 25 euro (gratis fino a 14 anni). Per il Palio del Niballo dai 15 ai 40 euro (gratis fino a 8 anni).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sbandieratori, musici e cavalieri: tornei e sorprese con il Palio

RavennaToday è in caricamento