Panorama d'Italia a Ravenna con Sgarbi, Bonaccini, Corona e tanti altri vip

Da mercoledì a sabato Panorama d'Italia arriva a Ravenna per raccontare le eccellenze del territorio con un calendario di 19 eventi gratuiti e aperti a tutti. Tra gli ospiti, il governatore dell’Emilia Romagna Stefano Bonaccini, l’astronauta Umberto Guidoni, Valentina Lodovini, Niccolò Fabi, Fabrizio Corona, Vittorio Sgarbi, Antonio Casanova, lo chef Vincenzo Cammerucci, Geronimo Stilton e tanti altri.

Tra le novità, un premio per le start up emiliano-romagnole, una giornata di formazione al lavoro e gli attesi incontri di Focus. Ravenna è la quinta tappa di “Panorama d’Italia”, il viaggio che il newsmagazine Panorama compie attraverso il Paese tra informazione, cultura, spettacolo, enogastronomia e intrattenimento. Un calendario di 19 iniziative aperte a tutti per stabilire un legame con le eccellenze del made in Italy della città, in particolare nel mondo dell’impresa, dell’economia, della cultura e della tecnologia.

Solo lo scorso anno sono state 4 milioni le persone raggiunte con ogni mezzo dal tour. Il pubblico intervenuto direttamente agli appuntamenti nelle città è stato di 110 mila persone, con 375 tra ospiti e relatori (tra cui anche 6 ministri, 8 presidenti di Regione e 8 sindaci), 500 media mobilitati, 191 imprenditori nelle tavole rotonde con il coinvolgimento di 600 aziende, tra cui anche 180 start-up innovative.

I principali eventi in calendario

Si comincia mercoledì 29 giugno con l’inaugurazione della tappa da parte del sindaco Michele De Pascale e il direttore di Panorama Giorgio Mulè, che alle 16.00 in Piazza del Popolo daranno il via a“Viaggio nella città segreta: i mosaici di Dante”, un tour inedito alla scoperta delle bellezze artistiche di Ravenna.

Alle 18.00, al cinema Mariani, spazio al primo incontro d’autore con Stefania Berbenni (giornalista di Panorama) che intervista il romagnolo Antonio Casanova, autore del libro “Ventuno”.

Alle 19.30, a Palazzo Rasponi dalle Teste, Salone Nobile, al via il convegno Mediolanum: “0.0 – Il tempo dei nuovi eroi” con Oscar Di Montigny (direttore Marketing, Comunicazione e Innovazione di Banca Mediolanum). Mentre a chiudere la prima giornata sarà Vittorio Sgarbi, che in veste di “cicerone” d’eccezione, conduce una lezione d’arte dedicata ai “tesori di Ravenna”, alle 21 a Palazzo dei Congressi.

La mattinata di giovedì 30 giugno è dedicata al mondo del lavoro. Si comincia alle 9.30 al Palazzo Rasponi dalle Teste, dove il dibattito moderato da Giorgio Mulè “L’Italia riparte da Ravenna” coinvolge alcuni tra i maggiori protagonisti del mondo industriale e istituzionale ravennate e italiano: Maria Cristina Farioli (director of Marketing, Communications & Citizenship, IBM Italia), Massimo Mazzavillani (direttore Cna Ravenna), Giancarlo Morandi (presidente Cobat), Guido Ottolenghi (presidente Confindustria Ravenna), Antonio Penso (direttore Fondazione Flaminia), Francesco Ubertini (rettore Università di Bologna).

Alle 11.30 sempre al Palazzo Rasponi dalle Teste, spazio alle giovani imprese innovative emiliano-romagnole con il dibattito “Start Up: Innovare e rinnovarsi”. Nell’incontro con alcune delle migliori realtà emergenti del territorio, verrà assegnato il premio del concorso “90 secondi per spiccare il volo” a cui nei giorni scorsi i giovani talenti dell’imprenditoria locale hanno partecipato, presentando la propria idea di business con un breve video a startupin90secondi@mondadori.it. Tra gli ospiti: Rosa Grimaldi (docente delegata all’imprenditorialità dell’Università di Bologna), Danilo Iervolino (presidente Università Telematica Pegaso – via Skype), Fernando Napolitano (presidente e ceo IB&II, via Skype), Giuseppe Ravasi (manager of cloud ecosystem development, IBM Italia).

Alle 17, a Palazzo Rasponi dalle Teste, si parla di sostenibilità e sviluppo in “Economia circolare in Emilia Romagna: riciclo, legalità e best practice per lo sviluppo del territorio” con Giancarlo Morandi (presidente Cobat), Serena Righi (ricercatrice dell'Università di Bologna), Alfonso Scimia (commissario capo del Corpo Forestale di Ravenna), Michele Zilla (direttore Generale Cobat). Modera l’incontro Sergio Luciano (giornalista di Panorama).

Alle 18, al cinema Mariani, Fabrizio Corona risponderà alle domande del direttore Mulè in un’intervista pubblica in occasione dell’uscita del suo libro “la cattiva strada”. Subito dopo, spazio alla musica con Niccolò Fabi, che a Palazzo dei Congressi risponde alle domande del giornalista Gianni Poglio e per poi esibirsi in un live acustico. La ricca giornata si chiude alle 19.30 a Palazzo Rasponi dalle Teste, con la conferenza Win The Bank: “Come riuscire a farsi dare i soldi dalla banca per l'impresa”, tenuta dal professor Valerio Malvezzi.

Fitto anche il programma di venerdì. Si comincia alle 8.30 alla sede di CMC in via Trieste 76, con “Panorama, carriere e lavoro”, una sessione di formazione dedicata ai giovani in cerca di lavoro, in collaborazione con gli esperti formatori di HRCommunity Academy. Alle 10, a Palazzo Rasponi dalle Teste, si discute di presente e futuro di un’economia territoriale in “Ravenna e le sue eccellenze”. Intervengono: Gianluigi Bambini (ad Gruppo Bambini), Angelo Benedetti (ad Unitec), Marco Codognola (consigliere d’amministrazione Punto Cobat Rimondi), Claudio Coli (ad Il Melograno), Domenica Primerano, (presidente A.M.E.I.), Leonardo Spadoni (Ad Molino Spadoni), Roberto Vancini (Ad Acantho).

A pranzo, alle 13 al Mariani Lifestyle, sarà il momento dedicato al gusto e alle tradizioni culinarie locali, con lo show cooking dello chef stellato Vincenzo Cammerucci e la successiva food experience offerta agli ospiti di Panorama d’Italia. Alle 17.30 è il momento di Geronimo Stilton, il protagonista di mille avventure nei libri più amati dai bambini. Il personaggio incontrerà i suoi giovani amici alla casa di Panorama d’Italia a Piazza del Popolo

Alle 18.30, a Palazzo dei Congressi, parte il primo dei grandi incontri di Focus: “Processo ai cambiamenti climatici e alle previsioni del tempo. Alla scoperta dello storm surge: burrasche, mareggiate e inondazioni costiere”, con Paolo Capizzi (Tenente Colonnello Aeronautica Militare), Marco Doveri (ricercatore idrogeologico IGG-Cnr), Giancarlo Morandi (presidente Consorzio Nazionale Raccolta e Riciclo). L’incontro sarà moderato dal direttore di Focus Jacopo Loredan. Alle 21, si torna invece a parlare di spettacolo con l’intervista del direttore di Ciak Piera Detassis all’attrice Valentina Lodovini.

Per la giornata conclusiva della tappa, sabato, alle 10.30 a Palazzo dei Congressi è tempo di andare “A spasso nello spazio”: l’attesissimo incontro di Focus con l’astronauta Umberto Guidoni, Luisa Innocenti (Head of Clean Space Office di ESA), Lucio Quadrani (dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Bologna)  e il direttore di Focus Jacopo Loredan.

Alle 12.00 si chiude con l’intervista pubblica al Governatore della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini, che risponderà alle domande dei cittadini nell’incontro “Presidente mi spieghi…” moderato dal direttore Giorgio Mulè. Tutti gli appuntamenti sono gratuiti, aperti ai cittadini che si registreranno sul sito www.panoramaditalia.it.   Una volta iscritti, riceveranno una mail completa di Qr Code da mostrare all’ingresso di ogni evento.

“Panorama d’Italia” online - I principali incontri sono in streaming su panoramaditalia.it, con aggiornamenti in tempo reale, foto e video, oltre a un’area per la registrazione online agli eventi. Compilando il form d’iscrizionehttps://www.panoramaitalia.it/form-discrizione/ si ottiene subito un abbonamento gratuito di tre mesi all’edizione digitale di Panorama.

Sui principali social network si possono condividere tutte le impressioni e le esperienze degli eventi di Panorama d’Italia usando l’hashtag #panoramaitalia. L’account Twitter di Panorama (@panoramadItalia) commenta in tempo reale tutti i momenti più significativi coinvolgendo i protagonisti degli incontri.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Incontri, potrebbe interessarti

  • Leggende misteriose della romagna: una visita alla "Casa del Diavolo"

    • 4 ottobre 2020
    • Casa del Diavolo
  • “L’ora che volge il disìo”: lettura perpetua della Divina Commedia

    • Gratis
    • dal 14 settembre 2020 al 31 marzo 2021
  • A spasso con Dante fra laboratori, narrazioni, letture

    • dal 19 settembre al 24 ottobre 2020
    • sedi varie - vedi programma

I più visti

  • A Cervia appuntamento con il 40esimo "Festival dell'Aquilone": un mese di iniziative

    • Gratis
    • dal 3 settembre al 4 ottobre 2020
    • spiaggia libera di Cervia
  • Mei 2020: i live di Piero Pelù, Tosca, Ernia, Omar Pedrini e l'omaggio a Titta

    • Gratis
    • dal 2 al 4 ottobre 2020
    • sedi varie - vedi programma
  • Ravenna Live Music Party: una maratona concertistica dedicata a Franco Vassura

    • 3 ottobre 2020
    • Teatro Alighieri
  • A Bagnacavallo l'edizione 2020 della "Festa di San Michele"

    • fino a domani
    • Gratis
    • dal 25 al 29 settembre 2020
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    RavennaToday è in caricamento