rotate-mobile
Eventi

"Parole e musica": la nuova rassegna del centro sociale il Portoncino parte nel segno del jazz

La rassegna che parte dal sodalizio di Mario Borioni e Alessandro Scala inizierà con un tributo a due autentiche colonne portanti del panorama del jazz moderno americano: Charlie Parker e Chet Baker

Al via mercoledì 23 novembre nella sede del centro sociale Il Portoncino la rassegna musicale “Parole e musica - Dedicato a”, promossa con il patrocinio del Comune di Ravenna dal Borion’s music studios, sodalizio tra Mario Borioni e Alessandro Scala, musicista professionista, nato dal piacere di due amici di fare musica insieme. All’inizio ci si trovava nello studio di casa, quindi nel garage. Poi si è pensato di coinvolgere anche il pubblico e all’inizio del 2022 è stata organizzata una prima rassegna jazz dal titolo “Parole e musica, a passeggio per le strade del Jazz”.

Il buon esito di questo primo ciclo di concerti ha portato a una seconda rassegna, quella che inizia appunto il 23 novembre. Si partirà con un tributo a due autentiche colonne portanti del panorama del jazz moderno americano - Charlie Parker e Chet Baker - quindi un tocco di Dixieland, per la soddisfazione degli amanti dei “ritmi scoppiettanti” e poi si volerà in Brasile ad incontrare i sensuali ritmi del “Samba” e a tuffarsi nella suadente Bossa Nova del grande Antonio Carlos Jobim. E il jazz si fonderà con i ritmi latini per un finale all’insegna del latin-jazz.

Nella prima serata, “Parole e musica - Dedicato a Bird, Charlie Parker”, Alessandro Scala avrà il compito di portare al Portoncino le magiche sonorità del grande sassofonista afro-americano. E per questa importante performance sarà affiancato da Sam Gambarini all’organo Hammond e da Andrea Grillini alla batteria. Charlie Parker da molti è considerato il vero e proprio padre di quel movimento elitario nero, chiamato Bebop, a cui hanno poi aderito personaggi del calibro di Charlie Christian, Thelonious Monk, Dizzy Gillespie, Kenny Clarke e Miles Davis.Considerato il padre della musica jazz americana moderna, è stato in assoluto il primo ad esprimere tecnica e sonorità innovative, tutt’oggi inarrivabili.

I concerti sono preceduti da una cena. La serata inizia alle 20 con la cena, concerto dalle 21 (sformatino di zucca, crema di gorgonzola e guanciale, tortelli all’ortica burro e salvia, un calice di vino, dolce). Costo della serata 30 euro al quale va aggiunto il costo della tessera del centro sociale Portoncino, in via Portoncino 4.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Parole e musica": la nuova rassegna del centro sociale il Portoncino parte nel segno del jazz

RavennaToday è in caricamento