rotate-mobile
Eventi

Lugo, riparte la stagione invernale di Caffè Letterario

Lunedì alle ore 21 all'Ala d'Oro Leonardo Caffo presenta "La vita di ogni giorno". Caffo è un giovane e brillante filosofo italiano di fama internazionale con al suo attivo decine di pubblicazioni in Italia e all'estero e numerose collaborazioni con riviste e quotidiani.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RavennaToday

Lunedì 16 gennaio, alle ore 21 all'Ala d'Oro Leonardo Caffo presenta "La vita di ogni giorno". Caffo è un giovane e brillante filosofo italiano di fama internazionale con al suo attivo decine di pubblicazioni in Italia e all'estero e numerose collaborazioni con riviste e quotidiani. Insegna "Ontologia del Progetto" al Politecnico di Torino. Tra i suoi ultimi libri ricordiamo "A come Animale: voci per un bestiario dei sentimenti". Per Einaudi ha pubblicato "La vita di ogni giorno". E' un vero e proprio viaggio dentro la filosofia per rispondere alle domande fondamentali di ognuno di noi. Perché imparare e vivere significa fare della vita, la nostra unica vita, un'occasione di felicità. Nel suo testo non ci obbliga a seguire una strada, ma ci suggerisce alcune alternative fondate sul ragionamento, ci abitua al confronto, ci impedisce di accontentarci di una sola risposta. Con questo scritto Leonardo Caffo ci mette a disposizione gli strumenti che servono: una cassetta degli attrezzi con i quali montare e smontare i problemi che la vita di ogni giorno ci pone. E diventare architetti della nostra esistenza e del nostro futuro. La lettura del testo La vita è molto lineare, eppure analizza i pensieri di Tommaso d'Aquino, Kant, Hegel, Heidegger, Nietzsche, Wittgenstein, Chomsky, Foucault, Adorno, Deleuze, Rawls e molti altri classici del pensiero filosofico. Per Caffo "imparare a stare al mondo" significa "imparare a fare della vita, unica, un'occasione di felicità".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lugo, riparte la stagione invernale di Caffè Letterario

RavennaToday è in caricamento