Eventi Faenza

Passeggiate di primavera: ripartono le visite dalla Colonia di Castel Raniero

Un appuntamento diverso ogni domenica per visitare parchi, giardini, ville e sentieri collinari

Da maggio sono ricominciate le ‘passeggiate guidate’ domenicali con partenza dalla Colonia di Castel Raniero; a condurle sono le guide ambientali escursionistiche (Gae Regione Emilia Romagna) dell’associazione faentina ‘Adottiamo Castel Raniero - Bene Comune APS’.

Tutte le passeggiate prevedono una prima parte comune, con partenza alle 10, di circa 45 minuti, nell’area verde della Colonia: il giardino, il prato con doppio viale perimetrale di pini e cipressi e infine l’ex castagneto oggi trasformatosi spontaneamente in querceto misto. Sotto il viale perimetrale e al bordo del querceto sarà possibile osservare, con le osservazioni delle guide ambientali, le piante più preziose da un punto di vista naturalistico attorno alla Colonia: i cisti a fiore bianco, la rosa gallica e la rosa serpeggiante, queste ultime due progenitrici delle rose attualmente coltivate.

Verso le 11 inizieranno le escursioni vere e proprie, diverse ogni domenica e che si svolgeranno sulla viabilità campestre (carraie e sentieri, ovviamente rispettando le colture agricole circostanti): le mete sono i pini dell’Olmatello, il giardino e il roccolo di Villa Emaldi, il parco di Ville Ferniani (“Le Case Grandi”), la ‘Foresta di rosmarino’ sotto la Ca’ Bianca di Pergola e infine le Fonti di San Cristoforo.

Escursioni speciali si terranno nelle domeniche del 30 maggio e del 3 ottobre (da Brisighella, raggiunta in treno, fino al Carnè e poi sul crinale del sentiero Cai 505 fino a Castel Raniero: 6 ore di camminata per la quale è richiesto un allenamento medio con scarponcini e borraccia obbligatori) e 13 giugno (“Giornata senz’auto”, dalle 10 e dalle 15.30).

Le escursioni richiedono un paio di scarponcini, un minimo di allenamento e un contributo liberale di 4 euro ciascuno. Il parcheggio è nel grande prato tra il cimitero e la chiesa di Castel Raniero. Con l’eccezione di agosto le passeggiate si susseguiranno ciclicamente fino a tutto ottobre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Passeggiate di primavera: ripartono le visite dalla Colonia di Castel Raniero

RavennaToday è in caricamento