rotate-mobile
Domenica, 14 Agosto 2022
Eventi Faenza

Pavone D'oro, la macchina si rimette in moto: 71 concorrenti in gara

Si comincia domenica al teatro di San Giuseppe con una serata 'rock' dedicata sia alle giovani band under 18 sia ai brani inediti

Pavone D'Oro ai nastri di partenza: saranno 67 le canzoni in gara per un totale di 71 concorrenti, le giovani ugole che si sfideranno nel corso della XXXIVa edizione del Pavone D’oro che si terrà come di consueto l'ultima settimana di carnevale. Si comincia domenica al teatro di San Giuseppe con una serata 'rock' dedicata sia alle giovani band under 18 sia ai brani inediti. “Abbiamo deciso di accorpare i due concorsi in un'unica serata – spiega Don Marco Ferrini, presidente dell'Associazione Pavone D'oro – ma ci sarà comunque spazio per tutti”.

Seguiranno due serate di prove generali per partire ufficialmente mercoledì 26 febbraio. I finalisti verranno selezionati nel corso delle tre serate che si terranno presso il Teatro San Giuseppe (dal 26 al 28 febbraio le semifinali) e, come nella passata edizione, sabato 1 febbraio la finalissima al Teatro Comunale Masini.

I partecipanti sono suddivisi in quattro categorie in base all’età: Categoria A (fino ai 9 anni compresi); Categoria B1 (dai 10 ai 12 anni compresi); Categoria B2 (13 e 14 anni); Categoria C (dai 15 ai 18 anni compresi). "Gli iscritti alla categoria B quest'anno sono stati numerosissimi – precisa Don Marco - per questo abbiamo suddiviso la categoria in due sezioni B1 e B2”.
Alla finalissima si esibiranno i primi sei classificati delle categorie A e C, i primi 4 della categoria B1 e i primi 4 della categoria B2, tutti scelti da una giuria formata da esperti del settore musicale. Vi sarà inoltre un vincitore per categoria, mentre il vincitore assoluto del concorso verrà scelto dalla categoria C. Nella serata finale, oltre al giudizio della giuria verranno tenute in considerazione proporzionalmente le votazioni del pubblico presente.

Tutti i brani verranno eseguiti rigorosamente live da due band capitanate dal maestro Gabriele Bertozzi.  Ad accompagnare le categorie A e B1 saranno: Simone Cattani, pianoforte, Filippo Foschini, batteria, Federico Domenicali, chitarra elettrica, Davide Montanari, basso

Ad accompagnare le categorie, B2 e C saranno: Gabriele Bertozzi, direttore musicale, pianoforte e tastiere, Walter Ballardini, batteria, Nicola Dotti, chitarra elettrica e chitarra acustica, Raffaele Montanari, basso

Il Coro che accompegnerà i bambini più piccoli (Categoria A) sarà diretto quest'anno da Daniela Peroni, mentre per tutte le altre categorie il coro è composto da: Daniela Peroni, Valentina Gentilini e Gioia Gurioli. A condurre le serate il duo consolidato composto da Sandro Bucci ed Enrico Palli coadiuvati da Sara Zannoni (vincitrice Pavone D'Oro 2012) e Mattia Del Popolo (vincitore Pavone D'Oro 2013). La manifestazione sarà ripresa dalle telecamere di 'Horizon studio' e la finale sarà trasmessa su Teleromagna. Ritorna anche l’animazione multimediale resa possibile grazie alla collaborazione con i Frati Cappuccini di Faenza.

La manifestazione, organizzata dall’associazione “Il Pavone d’Oro” con il patrocinio del Comune di Faenza, è realizzata grazie al sostegno di:  Coop. Clai, Banca di Credito Cooperativo ravennate e imolese, Super Conad Arena s.n.c., Confartigianato, Avis

Tutte le informazioni sull'edizione 2014 del Pavone D’oro sono consultabili anche sul sito www.ilpavonedoro.it e su Facebook alla pagina “Concorso canoro il Pavone D’Oro.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pavone D'oro, la macchina si rimette in moto: 71 concorrenti in gara

RavennaToday è in caricamento