rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Eventi

Liberazione, in programma due pedalate nel fine settimana di festa

Il 25 aprile, come ormai consuetudine, si svolgerà la Pedalata della Liberazione, dalla città alla pineta di Classe, alla quale parteciperà in rappresentanza dell'amministrazione comunale l'assessore all'Ambiente Guido Guerrieri

Tra le tante iniziative di celebrazione del 70esimo anniversario della Liberazione sono in programma due pedalate: sabato la consueta Pedalata della Liberazione, cui parteciperà in rappresentanza dell'amministrazione comunale l'assessore Guido Guerrieri; domenica quella organizzata da Udi, Anpi e Uisp. Il 25 aprile, come ormai consuetudine, si svolgerà la Pedalata della Liberazione, dalla città alla pineta di Classe, alla quale parteciperà in rappresentanza dell’amministrazione comunale l’assessore all’Ambiente Guido Guerrieri.

Il ritrovo è fissato alle 9.30 al Conad di via Galilei. La partenza è prevista per le 10.15. Il percorso toccherà la rotonda Gran Bretagna, Ponte Nuovo, via Romea Sud, via Classense (Classe), via Morgagni (ultima a destra prima del passaggio a livello), la pista ciclabile nella pineta di Classe, la carraia del Cippo, ponte Botole e la carraia Querce di Dante, per arrivare a Ca’Acquara, storica casa pinetale sulla Bevanella nella pineta di Classe. Lungo l’itinerario verranno deposti simbolici omaggi a Classe, nel parco pubblico intitolato al soldato inglese Reginald Barton Stratton, caduto in combattimento durante la Liberazione di Classe il 19 novembre 1944; e al cippo in memoria di Vito Salvigni e Umberto Fussi, due giovani del distaccamento Garavini caduti nella lotta di Resistenza partigiana. L’arrivo è previsto alle 12. Seguiranno ristoro e svago. Il ritorno sarà libero. È consigliabile per tutti l’uso del casco. Per informazioni: lgasparini@comune.ra.it, tel. 0544 482266.

DOMENICA - L’Unione Donne in Italia, l’Anpi e Uisp di Ravenna, organizzano domenica 26 aprile una biciclettata di circa 12 chilometri che raggiungerà i luoghi che videro protagoniste le donne della Resistenza ravennate. L’intento è quello di ricordare, nel 70° della Liberazione e nell’anniversario della costituzione a Ravenna dei Gruppi di Difesa della Donna e della nascita dell’UDI, quanto sia stata ampia la presenza delle donne nella Resistenza e il loro essere state protagoniste.

La pedalata di domenica prevede la partenza alle 9 da Piazza del Popolo e una tappa nei seguenti luoghi dove si terranno anche brevi cerimonie ricordo. La prima sarà Via D'Alaggio all'Ex Jutificio Montecatini. In questa fabbrica, così come alla Callegari, era prevalente la manodopera femminile protagonista di lotte e scioperi per rivendicazioni economiche e apertamente antifasciste. Tra queste una delle protagoniste fu  la sindacalista Venere Venturi, detta Frazchena. (Laura Orlandini parlerà delle operaie ravennati antifasciste).

La seconda tappa saranno Via e Vicolo Carraie, una zona che fu borgo antifascista. Vi abitavano infatti le partigiane  Germana, Giuliana e Ida Bonini, Natalina Vacchi, Silvia Bazzocchi. (Barbara Domenichini leggerà la testimonianza di Silvia Bazzocchi, dirigente dei Gruppi di Difesa della Donna di Ravenna). Si arriverà poi al  Sacrario dei 56 martiri di Madonna dell'Albero dove si consumò la strage nazista del 27 novembre 1944. (Carla Baroncelli racconterà "Il perché di una strage").

La quarta tappa sarà a Borgo Montone in via A. Spinelli nel parco “ Gruppi di Difesa della Donna (Maja Romagnoli parlerà delle donne della Resistenza). Si rientrerà poi in città per fare una sosta in piazza della Piazza della Resistenza e nel Giardino “Le partigiane” per poi spostarsi al Ponte degli Allocchi presso il monumento commemorativo della strage del 24 agosto 1944. (Alessandro Luparini ricorderà Natalina Vacchi operaia, resistente).

Prima di raggiungere la Casa delle donne di via Maggiore 120 è prevista una fermata in via Maggiore 122, sede della ex Scuola De Amicis nella quale si arruolavano i partigiani della 28° Brigata Garibaldi  “M.Gordini” e dove per l'occasione verrà deposta una targa a cura dell'Anpi. Si consiglia l'iscrizione: tel. 0544 500335; email: udiravenna@gmail.com. (In caso di maltempo ci incontriamo alle ore 10,00, con letture e filmati, alla Casa delle Donne).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Liberazione, in programma due pedalate nel fine settimana di festa

RavennaToday è in caricamento