-
Dove
- online
- Indirizzo non disponibile
-
Quando
- Dal 04/12/2020 al 04/12/2020
- Orario non disponibile
-
Prezzo
- Prezzo non disponibile
- Altre Informazioni
In questo anniversario reso difficile dalla necessità di un prudente distanziamento, il Comitato in Difesa della Costituzione di Ravenna "Libertà e Giustizia" vuole comunque essere presente, il 4 dicembre, data luminosa per Ravenna, con grato ricordo di chi, allora, offrì tutto di sé e non di rado la propria vita, per arrivare a una Ravenna finalmente liberata.
Lo si fa con Carlo Smuraglia (già ospite nel 2018) e con il suo nuovo libro, appena edito, dal titolo imprescindibile "Antifascismo quotidiano. Strumenti istituzionali per il contrasto a neofascismi e razzismi".
Nell'introduzione Smuraglia chiarisce la ragion d’essere del libro. Questo non è un libro dedicato o riservato agli esperti di diritto, ma a chiunque ritenga fondamentale l’impegno dello Stato e di ogni cittadina e cittadino contro fenomeni che sono, lo ricorda Smuraglia - e fascismo e razzismo lo sono -, il male. Le Istituzioni e chi, come noi, ritiene proprio dovere rendere viva la Costituzione, applicandola e chiedendole l’applicazione, da questo libro ricevono una forte responsabilità. Conoscere, formare, informare, in merito a misure e strumenti incisivi per contrastare neofascismi e razzismi, ogni giorno, e ovunque si manifestino. Lo stesso Parlamento europeo a questo ci invita. Il fascismo è nato in Europa. Le sue radici non sono del tutto disseccate e troppo spesso rifioriscono.