rotate-mobile
Eventi Faenza

Faenza, visite guidate: pronto il calendario della Pro Loco

Per ogni edizione delle visite guidate, anche questo autunno è previsto un appuntamento dedicato ai soli soci Pro Loco (il 26 novembre)

E' pronto il calendario delle visite guidate autunnali organizzate dalla Pro Loco Faenza che prenderà il via il prossimo 8 ottobre con un appuntamento fuori porta, a Castel Bolognese, alla scoperta del Mulino Scodellino. "Come è tradizione per la nostra Associazione" - spiega la presidente Pro Loco Patrizia Capitanio - "le mete delle visite sono state studiate e strutturate tenendo conto delle tante potenzialità che la città e il territorio offrono dal punto di vista storico-artistico-ambientale. Tra gli obiettivi principali della Pro Loco vi è infatti non solo quello di mantenere vivo l'interesse per il nostro patrimonio culturale, ma anche di far conoscere le "novità cittadine", come sarà per il percorso Campaniano del 15 ottobre, o puntare i riflettori su ricorrenze e celebrazioni, come i 200 anni del Cimitero monumentale di Faenza".

Per quest'ultimo sono previste ben tre visite guidate, una di sabato pomeriggio (il 22 ottobre) e due di domenica mattina (20 novembre e 4 dicembre), per apprezzarne l'architettura, la sua storia dal Quattrocento al Novecento e le decorazioni plastiche e pittoriche. Un salto nel passato farà inoltre conoscere l'antico sito di Sant'Andrea in vineis dei padri domenicani: oltre alla chiesa di San Domenico per l'occasione sarà aperta anche la chiesa di San Vitale (29 ottobre). La visita alla villa Piani Pasi (5 novembre) si conferma come uno degli appuntamenti tradizionali per la Pro Loco, così come la Pinacoteca civica che, seppur ampiamente conosciuta, sarà meta di una visita guidata con un "percorso personalizzato, curioso e inconsueto" (12 novembre).

Novità sarà la visita al Misa - Museo dell'istituto statale d'arte - dove si potrà apprezzare la straordinaria raccolta di ceramiche del ‘900 (19 novembre). Per ogni edizione delle visite guidate, anche questo autunno è previsto un appuntamento dedicato ai soli soci Pro Loco (il 26 novembre). Concludono il programma due passeggiate tra i giardini cittadini in attesa del Natale (il 10 e il 17 dicembre).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Faenza, visite guidate: pronto il calendario della Pro Loco

RavennaToday è in caricamento