Giovedì, 28 Ottobre 2021
Eventi Lugo

A Lugo bimbi con le mani nella ceramica per aiutare i progetti di terapia ricreativa

L’iniziativa è organizzata dal centro commerciale Globo in collaborazione con Dolce Fiocco (rivenditore ufficiale Thun), con il supporto del Consorzio AnimaLugo e il patrocinio del Comune di Lugo.

Domenica 6 novembre dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19 al centro commerciale Globo di Lugo, in via Foro Boario 8/3, si terrà l'iniziativa "Con le mani e con il cuore”, laboratorio creativo di ceramica per bambini. "Con le mani e con il cuore" è un laboratorio creativo dove i bambini, guidati da volontari inseriti all’interno di percorsi formativi permanenti, possono decorare delle forme in ceramica donate da dall’azienda Thun e successivamente messe in vendita per raccogliere fondi per la Fondazione Lene Thun Onlus.

“Questo territorio dimostra la capacità di stringersi in un abbraccio corale su tematiche così sensibili come il sostegno dei bambini durante le cure in ospedale. – ha dichiarato l’assessore Fabrizio Lolli - Ringraziando Laura Ercolani per l’organizzazione, il Globo e Anima Lugo che al fianco delle istituzioni e dei partner coinvolti, sottolineano come la sinergia tra pubblico e privato può dare ottimi frutti.  Un evento all’insegna della solidarietà e dell’arte arricchito dall'aspetto didattico con il quale trasmettiamo ai nostri figli il desiderio, oltre che l’occasione e la capacità, di aiutare dei bambini meno fortunati di loro”.

“La Fondazione è impegnata nella realizzazione di progetti di terapia ricreativa attraverso la modellazione della ceramica; - ha spiegato la promotrice dell’iniziativa Laura Ercolani - operando in diversi contesti patologici e di disagio, soprattutto nell'ambito dell'età pediatrica e giovanile all'interno di ospedali, diventa vero e proprio supporto psicologico durante il periodo di malattia. La giornata che ci apprestiamo a vivere sarà caratterizzata dal creare con affetto per donare la felicità. Grazie a questa nuova sinergia quest’anno potremo a Lugo fare un grande lavoro”.

“Il Globo accoglie e favorisce le iniziative di solidarietà, a maggior ragione quando sostenute dall’Amministrazione e dal Consorzio Globo di cui facciamo parte – ha dichiarato la rappresentante del Globo Daniela Ammirati – Per dare ancora più respiro all’iniziativa abbiamo coinvolto le scuole di Lugo, distribuendo il materiale informativo. Metteremo a disposizione tutta la galleria e doteremo i bambini di tutto l’occorrente compreso i grembiulini perché possano dare libero sfogo alla loro creatività”.

Il programma prevede l'allestimento di una postazione dove una decoratrice ufficiale Thun aiuterà i bambini a decorare forme di ceramica. A tutti i partecipanti verrà poi consegnato un attestato di partecipazione e con una donazione potranno acquistare i loro lavori e contribuire così ai progetti di "terapia ricreativa". (maggiori dettagli sul sito www.fondazionelenethun.org). L'efficacia della terapia ricreativa come sostegno alla terapia medico farmacologica è riconosciuta scientificamente ed è l'anima dei laboratori ceramici della Fondazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Lugo bimbi con le mani nella ceramica per aiutare i progetti di terapia ricreativa

RavennaToday è in caricamento