rotate-mobile
Eventi

Programma autismo, l’aiuto di Auxilia Onlus alle famiglie

L'associazione di volontariato Auxilia Onlus continua, in collaborazione con il Centro Autismo Ausl di Ravenna, il progetto di educazione domiciliare per bambini autistici

L’associazione di volontariato Auxilia Onlus continua, in collaborazione con il Centro Autismo Ausl di Ravenna, il progetto di educazione domiciliare per bambini autistici, senza dimenticare il sostegno alle mamme e ai papà. Il progetto dell’associazione coinvolge e sostiene psicologicamente famiglie e bambini autistici di Ravenna e di Cervia. Un'equipe multidisciplinare di professionisti, che si occupa di psicoterapia, dinamiche familiari, diagnosi e trattamento dei bambini con autismo e di consulenza e formazione a scuole, segue dieci bimbi autistici di Ravenna, con la psicologa dott.ssa Elena Del Gaudio, e cinque bambini cervesi con la psicologa dott.ssa Sara Paganelli.

“Il nostro intervento è annuale – spiega la dottoressa Elena Del Gaudio – e offre un trattamento di due ore al giorno ogni 15 giorni su bambini con diagnosi di autismo. In queste ore seguiamo i bambini, insegnandogli alcune abilità nelle quali hanno difficoltà, come ad esempio il vedere l’altro e l’imitazione sia attraverso il gioco che con attività specifiche. Un approccio educativo per i bambini, utile anche per dare qualche ora di sollievo alle famiglie”. Inoltre dal mese di gennaio scorso sono iniziati i gruppi a sostegno dei genitori di bambini autistici guidati dalla psicologa dott.ssa Lucia Venturi. Gli incontri, che hanno una cadenza mensile, rappresentano uno spazio di ascolto e di aiuto alle mamme e ai papà in difficoltà.

“Auxilia Onlus porta avanti da anni il progetto autismo dedicato a famiglie presenti sul territorio con figli disabili. La finalità principale di questo progetto è fornire un supporto psicologico con specialisti alle famiglie e in particolare alle mamme che si trovano a dovere affrontare un difficile compito educativo nei confronti di un figlio con disabilità – spiega la psicologa e psicoterapeuta dott.ssa Elena Alessandrini - A questo si aggiunge la volontà della nostra associazione Onlus di promuovere un cammino culturale dal nome ‘La comunità che cura’, volto a disegnare nel nostro territorio una rete di contatti e una sinergia di risorse tra le varie associazioni di volontariato presenti nel nostro territorio”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Programma autismo, l’aiuto di Auxilia Onlus alle famiglie

RavennaToday è in caricamento