rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi Conselice

Musica, spettacoli, mercatini e sport: titorna a Conselice, Lavezzola e San Patrizio "Insieme d’estate"

Per tutta l’estate si alterneranno diversi appuntamenti in cui sono state coinvolte tutte le associazioni e le attività del territorio

Ritorna a Conselice, Lavezzola e San Patrizio “Insieme d’estate”, la rassegna estiva di spettacoli in programma fino a settembre con shopping, musica, moda, sport, giochi e tante altre iniziative. Per tutta l’estate si alterneranno diversi appuntamenti in cui sono state coinvolte tutte le associazioni e le attività del territorio. "Anche quest'anno il programma estivo è molto ricco, grazie agli appuntamenti in cui sono state coinvolte tutte le associazioni e le attività del territorio - ha dichiarato il sindaco Paola Pula -. Conselice e le frazioni saranno animate da diverse iniziative pensate per tutti i cittadini, che potranno così passare in allegria la loro estate nel nostro territorio”. Lo spirito di questa rassegna estiva è ben spiegato dal suo nome – ha aggiunto l'assessore alla Cultura, Raffaella Gasparri -. Abbiamo scelto di intitolarla ‘Insieme d’estate’ perché il suo scopo è far passare ai cittadini un’estate all’insegna della compagnia e della spensieratezza. Ma non solo, il titolo della rassegna deriva anche dalla forte collaborazione che c’è stata con le associazioni e le attività del territorio per organizzare queste iniziative e ricavarne un unico programma”.

Tornano anche quest’anno i “Giovedì di luglio a Conselice” con gli appuntamenti in piazza Foresti e all’angolo tra via Selice e via Cavallotti. Il 5 luglio alle 21 in piazza Foresti va in scena il “Tangocinco”, mentre all’angolo tra via Selice e via Cavallotti c’è la sfilata di moda a cura di Why not parrucchiere, Studio Woodstock, Punto rosso, Intimo e non solo, Magicabula cartoleria e Farmacia Camanzi/La Sanitaria. La sfilata sarà accompagnata dalla musica di dj Mic-1. Il 12 luglio alle 21 spazio alla musica in piazza Foresti con le note mediterranee degli Arama Quintet. Allo stesso orario partirà dall’angolo tra via Selice e via Cavallotti il settimo raduno di auto e moto d’epoca “Vecchi amori sotto le stelle”, a cura della rosticceria “La Spiga”. Durante la serata ci sarà anche il concerto dei Reverse. E ancora, il 19 luglio alle 21 arriva in piazza Foresti il folk sudamericano di Carlos Forer Cumbia Poder, mentre tra via Selice e via Cavallotti è in programma alle 21 la sfilata canina a cura di Oh my dog. In programma anche il ritorno di dj Mic-1 e la serata informativa sul “Trattamento conservativo ernia discale”, a cura della Farmacia Camanzi/La Sanitaria. Infine, il 26 luglio alle 20.30 piazza Foresti ospita l’esibizione della scuola di danza “A passo di danza” con la musica brasiliana di Ivette Souza Quartet. All’angolo tra via Selice e via Cavallotti alle 21 c’è la presentazione del libro Sognando i sogni di Luigi Testa, a cura di Magicabula. La Farmacia Camanzi/La Sanitaria organizza, inoltre, la serata informativa su “Prevenzione e trattamento delle patologie vascolari degli arti superiori ed inferiori”. Nel Loggiato del Municipio sono esposte le opere creative degli ospiti della Casa protetta “Jus Pascendi” di Conselice.

Inoltre, in tutti i giovedì ci saranno i Mercatini dell’hobbystica, il piano bar alla Pizzeria del teatro e animazione per bambini con il ludobus “Scombussolo”. Nella sala Arte Incontro, in piazza Foresti, dalle 20 alle 23 sarà aperta la mostra fotografica “Gente al lavoro”, a cura di Franco Ferretti e Doriana Rambelli (inaugurazione il 5 luglio alle 20). Gli appuntamenti sono in programma anche martedì 3 luglio alle 21 in piazza Foresti, che si anima con la “Color Run”, organizzata da Atletica San Patrizio e Vivi Conselice, mentre venerdì 20 luglio nella sede del gruppo Alpini, in via Roma 34, arriva alle 20.30 “Lacrime sotto le stelle” con cocomerata e musica, organizzata da Gruppo Alpini Conselice. Martedì 24 e mercoledì 25 luglio piazza Mameli, a San Patrizio, ospita alle 20.30 il calcio balilla umano a cura dell’Atletica San Patrizio. Venerdì 27 luglio alle 20.30 nell’area dell’area della stazione ferroviaria, in via Roma 34, sono in programma musica e cena con “Treno di notte”, a cura del Caffè delle ragazze. Domenica 29 luglio nel tracciato di via Selice Vecchia va in scena a partire dalle 9 il Trofeo “La Spiga”, gara per giovanissimi a cura della Velo Sport. Lunedì 6 agosto il centro accoglienza “Ex hotel Selice” ospita dalle 19 la serata multietnica aperta a tutti.

La rassegna estiva prevede anche alcuni appuntamenti all’interno dei parchi di Conselice e Lavezzola. Venerdì 29 giugno nel parco comunale di Lavezzola arriva alle 21 “Un raggio di speranza”, cena per la raccolta fondi a favore dell’associazione “Demetra: Donne in aiuto”, in collaborazione con il Caffè delle ragazze e Vivi Conselice. La cena sarà accompagnata dalla musica di M.U.D. Per prenotazioni contattare il numero 348 7476193. Venerdì 13 luglio nel parco comunale di Conselice sarà possibile partecipare alle 20 all’apericena con musica e intrattenimento, in collaborazione con Art Lab. Domenica 22 luglio nel parco comunale di Lavezzola dalle 13 ci sarà il “Moto pic nic al parco” con musica dal vivo fino a tarda serata, in collaborazione con Motoclub Conselice. Il ricavato dell’iniziativa sarà devoluto a Simone Mazzola. Sabato 25 agosto dalle 19 si festeggia il compleanno del centro sociale “Maurelio Salami” di Lavezzola nella sua sede in via Pasi 4. Musica protagonista venerdì 31 agosto nel parco di Lavezzola dalle 19 con “Aperijazz al parco” in compagnia di Jazz Quartet. Domenica 2 settembre nel parco di Conselice è prevista una giornata a base di musica e divertimento con la “Gran grigliata di fine estate”. Dalle 10 per tutto il giorno ci saranno musica dal vivo e animazione per bambini. Domenica 9 settembre il centro sociale “Maurelio Salami” di Lavezzola ospita dalle 19 la “Festa di fine estate” con paella e sangria.

Fino al 28 luglio, inoltre, continuano a Conselice gli appuntamenti con la rassegna artistica “Terrena. Tracciati di land art in Bassa Romagna”. Per tutta l’estate all’agriturismo Massari di Conselice, in via Coronella 110, si potranno visitare le installazioni e ammirare le performance artistiche a cura di Crac, in collaborazione con Art Lab e Atletica San Patrizio. Non mancherà anche il Cirque Bidon che arriva a Conselice quest’estate con la sua carovana con tanti spettacoli in programma. Il circo arriverà a Conselice venerdì 3 agosto e rimarrà nell’area del palazzetto dello sport da sabato 4 a mercoledì 8 agosto. Gli spettacoli andranno in scena dalle 21.30. Completano il programma “I lunedì di giugno e luglio” con ballo e musica al centro sociale “Salami” di Lavezzola, la Sagra del tortellone di San Patrizio (in programma dal 25 al 27 agosto), la Sagra del ranocchio (dal 13 al 17 settembre), la serata dedicata all’economia locale (18 settembre alle 20 in piazza Foresti) e la Festa delle associazioni sportive (a fine settembre nell’area del Circolo Tennis).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musica, spettacoli, mercatini e sport: titorna a Conselice, Lavezzola e San Patrizio "Insieme d’estate"

RavennaToday è in caricamento