rotate-mobile
Lunedì, 15 Agosto 2022
Eventi Lugo

Al via gli incontri autunnali del Caffè letterario di Lugo

“Sono felice che il Caffè letterario di Lugo si presenti anche quest’anno con un calendario di appuntamenti di prim’ordine", ha dichiarato l'assessore alla cultura Anna Giulia Gallegati

Ricominciano lunedì prossimo gli incontri autunnali del Caffè letterario di Lugo, giunto quest'anno alla sua tredicesima edizione. Saranno diciassette gli appuntamenti in calendario in questo primo trimestre di programmazione (uno in più rispetto allo scorso anno), e toccheranno come sempre i più svariati temi culturali: dalla storia alla narrativa, dalla filosofia alla scienza, dalla poesia all’arte; senza dimenticare le serate musicali conviviali a tema e le letture collettive dei grandi classici della letteratura.

“Sono felice che il Caffè letterario di Lugo si presenti anche quest’anno con un calendario di appuntamenti di prim’ordine - ha dichiarato l'assessore alla cultura Anna Giulia Gallegati -. Questa rassegna esplora l’editoria attuale in tutti i suoi ambiti, con ospiti d’eccezione che apprezzano l’ospitalità di Lugo e ne riconoscono l’unicità: non a caso sono spesso loro a chiedere di poter ritornare. La peculiarità di questa rassegna è che accontenta un vasto pubblico senza compromessi sulla qualità. A nome dell’amministrazione comunale mi congratulo sinceramente con i curatori per la passione e l’impegno con cui riescono ogni anno a confermarsi come un’eccellenza nell’offerta culturale della nostra città”.

La prima serata sarà lunedì alle 21 all’hotel Ala d’oro, con lo storico inglese Paul Ginsborg e il docente di filosofia teoretica Sergio Labate, che presenteranno il loro libro Passioni e politica (Torino, Einaudi, 2016). L'obiettivo principale del libro è indagare il rapporto tra le passioni e la vita politica, non solo a livello teorico, ma anche per ciò che concerne il nostro impegno comune. “Quanto più sapremo prestare un'attenzione minuta e programmatica alle passioni che circolano tra noi - suggeriscono gli autori -, tanto più potremo re-imparare a essere democratici”. La serata sarà introdotta dal docente di letteratura italiana Arnaldo Bruni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via gli incontri autunnali del Caffè letterario di Lugo

RavennaToday è in caricamento