rotate-mobile
Eventi Lugo

Al via gli incontri autunnali del Caffè letterario di Lugo

“Sono felice che il Caffè letterario di Lugo si presenti anche quest’anno con un calendario di appuntamenti di prim’ordine", ha dichiarato l'assessore alla cultura Anna Giulia Gallegati

Ospiti dei prossimi incontri saranno Mauro Bonazzi (14 ottobre), Raffaele Cortesi (che il 17 ottobre parlerà di Goffredo Guerra), Vittorio Emiliani (21 ottobre), Emilio Gentile (28 ottobre), l’esordiente Lorenza Pieri (2 novembre), Massimo Cacciari (4 novembre), Agnese Ugolini (6 novembre), Guido Barbujani (11 novembre), Alessandro Amato (18 novembre), Silvia Pareschi (28 novembre), Ivano Dionigi (2 dicembre), Franco Cordelli (5 dicembre), Nuccio Ordine (14 dicembre). Le serate musical-conviviali saranno due, il 22 ottobre e il 25 novembre.

La rassegna è curata ancora una volta da Patrizia Randi, Claudio Nostri e Marco Sangiorgi, il trio che nelle passate stagioni ha dato prova di grande attenzione alla qualità, riuscendo a portare a Lugo autori e studiosi al centro dell’attualità locale e nazionale. Le location saranno la sala conferenze e il ristorante dell’hotel Ala d’oro, il Salone Estense della Rocca di Lugo e per una sera anche la sede dell’associazione Entelechia, in via Quarantola, per una maratona letteraria (il 15 ottobre). Da quest’anno il bar della sala conferenze dell’hotel Ala d’oro è dedicato al Caffè letterario, con uno speciale arredamento a tema sulla rassegna. Ogni appuntamento sarà poi arricchito dall’esposizione di mostre, allestite nella hall e ai piani dell’albergo.

Il primo ospite del Caffè letterario di Lugo è stato lo psichiatra Paolo Crepet, il 14 gennaio 2005. Da allora, quasi 600 incontri (ad oggi 564) hanno visto protagonisti molti grandi nomi della cultura in tutti i suoi campi. Basti ricordare Tonino Guerra, Philippe Daverio, Gillo Dorfles, Luciano Canfora, Vincenzo Cerami, Folco Quilici, Margherita Hack, Emilio Gentile, Edmondo Berselli, Maurizio Maggiani. Tutti incontri sono offerti gratuitamente al pubblico (escluse le serate conviviali). Dopo una pausa per le festività natalizie, la rassegna continuerà nel 2017 fino all’estate. Il calendario prevede infatti una stagione autunnale (ottobre-dicembre), una invernale (gennaio-marzo) e una primaverile (aprile-giugno).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via gli incontri autunnali del Caffè letterario di Lugo

RavennaToday è in caricamento