rotate-mobile
Eventi

Tra musica, arte e poesia: Capit conferma un ricco calendario di appuntamenti

Riprenderanno in autunno anche le stagioni 2015/2016 delle rassegne Teatro musica, al Teatro Alighieri, e Ritroviamoci al Rasi, entrambe in convenzione con il Comune di Ravenna

Capit presenta un ricco cartellone di appuntamenti per la stagione 2015, confermando l'impegno nel proporre un calendario di iniziative artistiche e culturali di alto valore. Evento di punta dell'attività annuale, il Premio di pittura Marina di Ravenna, giunto alla sua 59a edizione e il cui bando è in scadenza nei prossimi giorni. Gli iscritti verranno valutati da una Commissione artistica, al fine di selezionare i finalisti che esporranno le proprie opere alla Galleria FaroArte dal 22 agosto al 12 settembre.

Fra questi, la Giuria di qualità composta da Claudio Spadoni, Beatrice Buscaroli, Vittorio D'Augusta, Marco Tonelli e Pericle Stoppa (curatore del premio) selezionerà i cinque vincitori ex aequo, che saranno premiati nel corso di una manifestazione pubblica, sabato 22 agosto, in Piazza Marinai d'Italia. La novità dell'edizione 2015 consiste nell'opportunità, per i cinque artisti premiati, di realizzare un proprio progetto espositivo in una sala personale al piano nobile di Palazzo Rasponi dalle Teste, oltre alla pubblicazione di un pregevole catalogo. La mostra a Palazzo Rasponi sarà inaugurata sabato 14 novembre e si svolgerà dal 15 novembre al 6 dicembre.

Lo spazio espositivo della Galleria FaroArte ospiterà anche altri due eventi, nel corso dell'estate. E' attualmente in corso, e si concluderà il prossimo 12 luglio, Beauty of Korea – Promenade che vede protagoniste cinque artiste coreane e le loro opere. Sarà invece inaugurata domenica 19 luglio la personale di Roberto Casadio Commedia Umana – Divina Commedia, dedicata a Dante Alighieri nel 750° della nascita. Fino al 16 agosto saranno esposte presso la Galleria FaroArte dieci tavole relative all'Inferno, oltre ad opere recenti sui temi del teatro e della maschera, che “danno l'impressione – secondo l'eminente studioso dantesco Andrea Brigliadori – di essere di fronte ad attori che recitano la grande scena del male che esibisce le sue miserie e le sue grandezze”.

Molto ricco il cartellone degli incontri poetici e letterari. Dal 10 al 12 luglio, nella Piazzetta del Trebbo Poetico, nel cuore del centro storico, è in programma la rassegna Mai perduta poesia, compresa nel programma di “Ravenna Capitale Italiana della Cultura 2015”. Venerdì 10 luglio, alle 21, Luciano Benini Sforza commenta i “Poeti di Romagna” Giuseppe Bellosi, Giovanni Nadiani e Nevio Spadoni. La serata di sabato 11 luglio è dedicata a William Butler Yeats: il grande poeta irlandese, di cui ricorrono i 150 anni dalla nascita, fu a Ravenna nel 1907 e fu talmente colpito dai mosaici ravennati e dall'idea di Bisanzio che a Dublino divenne per gli amici “il bizantino”. Infine, domenica 12 luglio, Elio Pezzi commenterà i “Versi d'Italia” di Rosita Copioli, Gianfranco Lauretano e Davide Rondoni. Ogni serata vedrà l'intervento di dialoghi musicali a cura dell'Istituto di Studi Musicali “G. Verdi” di Ravenna.

Dal 15 luglio al 31 agosto si snoda il programma di Capit incontra: sei serate dedicate ad altrettanti temi e protagonisti, con presentazioni di libri e degustazioni. Apre la rassegna, mercoledì 15 luglio, Graziano Pozzetto, giornalista e studioso di gastronomia romagnola, che presenta il suo libro “La tradizione del maiale in Romagna”. Al termine, degustazione di salumi a cura della Condotta Slow Food di Ravenna. Mercoledì 22 sarà protagonista Guido Ceroni, autore di “Nemmeno la tomba. Una storia rossa”. Mercoledì 29 luglio sarà invece la volta di Paolo Casadio, autore del romanzo “La quarta estate”. Mercoledì 5 agosto partiremo per un viaggio nella storia di Marina di Ravenna attraverso le poesie di Luciano Benini Sforza, con “Marina di Ravenna...in versi”. Mercoledì 12 agosto l'Associazione Friedrich Schurr dedicherà la serata alle “Curiosità del dialetto nelle tradizioni della Romagna”, con interventi di Radames Garoia e Gilberto Casadio. Infine, mercoledì 19 agosto lo scrittore Eraldo Baldini presenterà le sue ultime novità letterarie: “I misteri di Ravenna. La faccia nascosta della storia e della memoria” e “Fra l'Adriatico e il West. 77 racconti fuori campo”.

Venerdì 31 luglio si ritorna alla poesia classica con la ventesima edizione di Un poeta da ricordare, dedicata ad Ugo Foscolo. In Piazza Marinai d'Italia Walter Della Monica, ideatore dell'evento, condurrà la serata con le letture di Gianfranco Tondini e i commenti critici di Roberto Casalini e Valerio Nardoni. Proseguono per tutta l'estate gli appuntamenti musicali, con diverse rassegne. I concerti del mare, in collaborazione con l'ensemble Mosaici Sonori, toccano dall'8 al 26 luglio le diverse chiese del litorale: con inizio alle ore 21.15, otto concerti che spaziano dalla musica sacra al jazz coinvolgendo affermate realtà del panorama musicale ravennate.

Continuano durante i mesi estivi gli appuntamenti con Musica e spirito, in collaborazione con la Cappella Musicale della Basilica di San Francesco: dagli appuntamenti del 19 e 23 luglio rispettivamente presso la Basilica di Sant'Apollinare in Classe e la Chiesa di San Giuseppe a Marina di Ravenna, agli incontri nell'ambito del mese di settembre dedicato a Dante, fino alle date autunnali per culminare nel Concerto per la Natività, domenica 20 dicembre.

La rassegna Marina canta mette in programma, per l'estate 2015, due omaggi ad altrettanti nomi celebri della musica italiana. Mercoledì 8 luglio, in Piazza Dora Markus a Marina di Ravenna, ore 21, Moreno il Biondo e Mauro Ferrara&Friends ci regalano un Omaggio a Secondo Casadei, con le più belle, popolari e indimenticabili melodie dello “Strauss della Romagna”. Domenica 26 luglio, alle 21, presso il Bacino Pescherecci di Marina di Ravenna, Nicola Simone Mugnaini (tenore), Federica Balucani (soprano), Daniele Girometti (baritono) e Filippo Pantieri (pianoforte) saranno protagonisti di un Omaggio a Giuseppe Di Stefano. Ospite d'onore la soprano Wilma Vernocchi.

Il 31 luglio, sul palco di Piazza San Francesco, alle ore 21, nell'ambito della rassegna Romagna Viva, il Gruppo Teatrale La Compagine presenterà Paolo e Gianni Parmiani in “Mo tè hai voglia di ridere”, uno spettacolo sospeso tra cabaret e tradizione popolare. Riprendono infine, con l'autunno, le attività dei laboratori. Kantieri teatrali, con Alessandro Braga, esplora i diversi aspetti dell'espressione linguistica e teatrale, con VocePronunciaDizione, Giokiamoafareteatro (per i più piccoli), Parole che conquistano ed E...state sul palcoscenico. Sono in programmazione inoltre i laboratori di tecniche nella pittura e nell'arte contemporanea, fotografia e di scrittura creativa. Riprenderanno in autunno anche le stagioni 2015/2016 delle rassegne Teatro musica, al Teatro Alighieri, e Ritroviamoci al Rasi, entrambe in convenzione con il Comune di Ravenna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tra musica, arte e poesia: Capit conferma un ricco calendario di appuntamenti

RavennaToday è in caricamento