rotate-mobile
Eventi Lugo

"Purtimiro": al Teatro Rossini il festival dedicato alla musica barocca

La direzione musicale è a cura di Rinaldo Alessandrini: dei dieci appuntamenti in cartellone, ne sarà interprete esattamente della metà

IL CLOU - Vero clou del festival Purtimiro 2016 è la nuova produzione il 21 dicembre (con repliche il 23 e 27 dicembre) dell'opera Gli equivoci nel sembiante di Alessandro Scarlatti (1660-1725), commedia in musica in tre atti, con la regia le scene e i costumi di Jacopo Spirei, le luci di Giuseppe Di Iorio, i cantanti Monica Piccinini, Alena Dantcheva, Valerio Contaldo, Raffaele Giordani, in buca il Concerto Italiano, direttore al clavicembalo Rinaldo Alessandrini. Si tratta di una nuova produzione dell'opera con la quale il diciottenne Alessandro Scarlatti (futuro padre di Domenico) conquistò la piazza romana: un gioiello musicale di teatro da camera, in cui una coppia di amanti si rincorre fra mille travestimenti e bisticci amorosi, che debuttò nel 1679 con il libretto del prelato Domenico Filippo Contini.

Fu un successo immediato, coronato da decine di repliche a Roma e in molti teatri italiani e stranieri, una delle prime opere di Alessandro Scarlatti che poi ne scrisse non meno di un altro centinaio. “Alessandro Scarlatti è stato il più grande operista a cavallo tra Sei e Settecento – precisa Rinaldo Alessandrini – e nella fattispecie Gli equivoci nel sembiante il suo primo grande successo che inaugurò una delle più fertili carriere di compositore per il teatro in musica”. 

“Siamo davanti a due coppie di amanti giovani senza guida, sperduti nel bosco dei sentimenti, dove iniziano a sperimentare l’amore, quasi fosse una commedia di Marivaux” – aggiunge il regista dalla carriera internazionale Jacopo Spirei, che torna al Teatro Rossini dopo undici anni dalla sua apprezzata regia dell'opera “Bastiano e Bastiana” di Wolfgang Amadeus Mozart  –  “Sarà un viaggio all’interno dell’essere umano ma anche un esperimento. È come se prendessimo due coppie di amanti moderni e le lasciassimo sole in una foresta sconosciuta. Sarà interessante vederne le reazioni: pare quasi una buona idea per un reality”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Purtimiro": al Teatro Rossini il festival dedicato alla musica barocca

RavennaToday è in caricamento