rotate-mobile
Eventi

Tutto pronto a Ravenna per il 19esimo Raduno Nazionale dei Marinai d’Italia

Il 19esimo Raduno inizia ufficialmente alle 12 con l’apertura in Darsena della “Cittadella del Mare”, comprendente il mercatino delle attività e gadget inerenti al mare

Preceduto dall’attesa dei grandi eventi, si apre venerdì a Ravenna il 19esimo Raduno Nazionale dei Marinai d’Italia, organizzato dall'Associazione Nazionale Marinai d’Italia, Marina Militare e Comune di Ravenna con il fondamentale contributo di aziende private. Base fissa del Raduno – che si svolgerà in vari luoghi della città – la “Cittadella del mare” alla Darsena, dove ogni giorno saranno attivi stand gastronomici e si svolgeranno attività di vario genere.

Il 19esimo Raduno inizia ufficialmente alle 12 con l’apertura in Darsena della “Cittadella del Mare”, comprendente il mercatino delle attività e gadget inerenti al mare, e la Campaza (cucina di mare e di terra, tutti i giorni dalle 18.30 alle 23 e venerdì, sabato, domenica e il 10 maggio (anche dalle 12 alle 15.30), con la presenza in darsena da oggi della Nave Galatea.

Il programma, tutto a ingresso gratuito, entra nel vivo sabato  con la partenza da Marina di Ravenna del “Trofeo Marinai d’Italia” (ore 9), quindi la possibilità di visitare alla Darsena di Città (dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19) la Galatea, nave idro-oceanografica aperta al pubblico. Tra le 10 e le 16 in Piazza del Popolo l’annullo postale a cura delle Poste Italiane. In sala pre-consiliare del Comune alle ore 11 si tiene la conferenza stampa d’inaugurazione, al termine della quale avverrà lo srotolamento del bandierone sulla facciata di palazzo merlato, con la Banda Musicale Cittadina di Ravenna e il Vin d’honneur su invito.

Altra conferenza stampa, ma alle 14, nella sala dell’Autorità Portuale di Ravenna (via Antico Squero, 31), per la presentazione dell’impianto artistico “Tappeto #1” di Lili Doriguzzi. Qui saranno presenti l’artista Lilli Doriguzzi, che presenterà il concept progettuale e la sua genesi artistica,  il committente Corpo piloti del porto di Ravenna, il presidente di Casalgrande Padana Franco Manfredini e Armando Cafiero della Edi.Cer SpA, che ha contribuito alla sponsorizzazione dell’opera quale società di promozione di Confindustria Ceramica.
A seguire (ore 15.30), sempre nella sala dell’Autorità Portuale, ecco “Ravenna e l’America’s Cup”, incontro promosso da Assonautica con i personaggi che hanno dato lustro alla marineria ravennate dal 1983 a oggi, in cui si parlerà di evoluzione e nuove tecnologie sviluppate.
Presiede l’ammiraglio Italo Caricato, presidente Assonautica Ravenna.

Il convegno si aprirà con i saluti di Galliano Di Marco (presidente Autorità portuale di Ravenna), Natalino Gigante (presidente Camera di commercio di Ravenna), Giannantonio Mingozzi (Vice Sindaco del Comune di Ravenna), Giuseppe Meli (Comandante del Porto e Direttore Marittimo Ravenna), Paolo Pagnottella (presidente Associazione nazionale marinai d’Italia). Seguiranno gli interventi di Dondo Ballanti (direttore Cantiere Pier 12 su ‘La preparazione di Azzurra alla grande sfida’), Ing. Sebastiano Rec Morassuti (progettista del Moro di Venezia, ‘Gardini e i 4 Mori’), Matteo Plazzi (skipper, ‘Esperienze sul campo…’), Michele Ivaldi (skipper, ‘Alla ricerca del vento…’), Ing. Giovanni Ceccarelli (progettista Mascalzone Latino e + 39, ‘La nascita dei progetti di Mascalzone Latino e + 39’), Avv. Francesco Longanesi Cattani (Direttore pubbliche relazioni Prada, ‘La nuova sfida di Luna Rossa’). Conclusioni di Cino Ricci.

In programma sabato anche l’inaugurazione di tutte le mostre organizzate all’interno del XIX Raduno, ossia “Navimodellismo”, alle ore 14,45 nella Manica Esterna di Biblioteca Oriani, “Pittori di Mare”, alle ore 17,30 al Museo del Risorgimento, la “Mostra istituzionale della Marina Militare, dell’ANMI ed altri... a poppavia”, alle 17,30 ai Chiostri Francescani (a cura di Marina Militare/ANMI/Capitanerie di Porto - Guardia Costiera/Filatelico/Numismatico). Quindi l’esposizione di Gianfranco Munerotto, alle ore 17,45 alla Sala Ex Tribunale, e in chiusura “Tesori dal Mare”, alle ore 18 al Museo Nazionale.

In serata si ritorna alla Cittadella del Mare, dove dalle 18.30 si apre “Fellini in Darsena”, aperitivo buffet e after dinner, e dove alle 20.30 ci sarà l’esibizione degli Alfieri bandieranti e dei Musici del Niballo del Palio di Faenza, seguita alle ore 22 dalla “Darsena Street Parade - Giovani in darsena”, curata da BBK e Matilda. La Street Parade, come il Raduno Nazionale dei Marinai d’Italia, è un ritrovo, un ritrovo in questo caso volto a gettare un ponte tra generazioni diverse sui temi della Marina e della marineria tramite uno degli strumenti più vicini ai giovani, la musica (nella fattispecie la musica di vari dj), messa in campo nei luoghi fisici del Raduno.

Il programma dettagliato delle prima due giornate:

Venerdì 1 maggio
Dalle 12 alle 15,30 e dalle 18.30 alle 23 – Ravenna, Cittadella del Mare
Apertura in Darsena della “Cittadella del Mare” mercatino delle attività e gadget inerenti al mare, e della Campaza (cucina di mare e di terra). Presenza in darsena di Nave Galatea

Sabato 2 maggio
Veleggiata “Trofeo Marinai d’Italia”
(Ravenna-Rimini-Ravenna)
Ore 9: Marina di Ravenna - Partenza della veleggiata
Ore 18: Rimini - Marina di Rimini - Arrivo della veleggiata. A seguire serata conviviale con gli equipaggi

Visita alle Unità Navali
Ravenna - Darsena di Città
10-12 / 15-19: Nave Galatea
Nave Idro-oceanografica aperta al pubblico

Annullo Postale a cura delle Poste Italiane
10-16: Ravenna - Piazza del Popolo

Conferenza stampa d’inaugurazione, srotolamento Bandierone, banda musicale
Ore 11: Ravenna - Sala Consiliare del Comune
Al termine srotolamento del Bandierone sulla facciata del Municipio
Banda Musicale Cittadina di Ravenna. Vin d’Honneur (su invito)

Presentazione dell’opera artistica “Tappeto 1” di Lilli Doriguzzi
Ore 14: Ravenna - Sala Autorità Portuale - Via Antico Squero, 31

Inaugurazione “Cittadella del Mare”
Ore 15: Ravenna - Darsena di Città

“Ravenna e l’America’s Cup”
Ore 15,30: Ravenna - Sala Autorità Portuale - Via Antico Squero, 31
Incontro con i personaggi che hanno dato lustro alla marineria ravennate dal 1983 a oggi. L’evoluzione e le nuove tecnologie sviluppate.

Inaugurazione delle Mostre
Ore 14,45: Navimodellismo - Ravenna - Manica Esterna Biblioteca Oriani
Ore 17,30: Pittori di Mare - Ravenna - Museo del Risorgimento
Ore 17,30: Mostra istituzionale della Marina Militare, dell’ANMI ed altri... a poppavia - Ravenna - Chiostri Francescani (a cura di Marina Militare / ANMI / Capitanerie di Porto - Guardia Costiera / Filatelico / Numismatico)
Ore 17,45: Gianfranco Munerotto - Ravenna - Sala Ex Tribunale
Ore 18: Tesori dal Mare - Ravenna - Museo Nazionale

Esibizione degli Alfieri bandieranti e Musici del Niballo del Palio di Faenza
Ore 20,30: Ravenna - Cittadella del Mare

“Darsena Street Parade” by BBK e Matilda
Ore 22: Ravenna - Cittadella del Mare

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutto pronto a Ravenna per il 19esimo Raduno Nazionale dei Marinai d’Italia

RavennaToday è in caricamento