rotate-mobile
Eventi

Tutto pronto per “Agorà2019 - La parola alla Cultura”

Tutto pronto per "Agorà2019 - La parola alla Cultura", la tre-giorni organizzata per fare il punto sulla cultura in Romagna e per presentare la candidatura di Ravenna e del territorio a "Capitale europea"

Tutto pronto per “Agorà2019 - La parola alla Cultura”, la tre-giorni organizzata per fare il punto sulla cultura in Romagna e per presentare la candidatura di Ravenna e del territorio a “Capitale europea”: una iniziativa senza precedenti che dal 19 al 21 aprile riunirà nelle “Artificerie Almagià” centinaia di persone a vario titolo coinvolte. Interverranno infatti amministratori pubblici e privati cittadini, operatori e gruppi, docenti ed esperti per discutere e progettare, con particolare attenzione ai risvolti economici della cultura.

Grazie a Ravenna2019, dunque, e al sostegno della Regione, la Romagna si unisce per la prima volta allo scopo di condividere politiche e progetti culturali in un vero e proprio “laboratorio” che sarà approntato nell'ex-opificio. Un esperimento inedito non solo perché coinvolge, contestualmente e per tre giornate, tutte le città romagnole, ma anche per il modo in cui si realizza: la sede avrà ogni giorno un allestimento diverso in funzione del diverso programma da svolgere, con diversi cambi di scenario. Agorà in effetti può essere paragonata a un'opera in tre atti: in ciascuno cambia la scenografia ma i protagonisti restano i Cittadini e la Cultura. Cultura dei cittadini e per i cittadini, verso il 2019 e oltre.

«Tuttavia Agorà – precisano i promotori – non è un incontro a porte chiuse riservato agli addetti ai lavori: l'iniziativa è aperta alla cittadinanza, in nome dei valori di condivisione e trasparenza che hanno caratterizzato, e continueranno a caratterizzare, il percorso di preparazione della candidatura. Chiunque può pertanto affacciarsi e intervenire sulla “piazza” virtuale e mutevole che sarà creata e animata per tre giorni nell'Almagià. Agorà promette di divenire un caso di studio non solo nell’ambito della progettazione partecipata ma anche nella storia dei percorsi di costruzione delle candidature a Capitale Europea della Cultura».

VENERDI' - Il primo giorno – venerdì, intitolato “Gli stati generali della cultura” – dopo i saluti del Sindaco Fabrizio Matteucci e del coordinatore della candidatura Alberto Cassani, i lavori saranno introdotti da Roberto Grandi, dell'Università di Bologna, con una relazione intitolata 'Cultura, sviluppo, territorio'; seguirà una tavola rotonda fra gli assessori alla cultura degli enti che sostengono il Comune di Ravenna in vista del 2019: Provincia di Ravenna, Comuni di Forlì, Cesena, Faenza, Rimini e Unione dei Comuni della Bassa Romagna; con loro l'Assessore regionale alle Attività Produttive, Giancarlo Muzzarelli; farà gli onori di casa Ouidad Bakkali, Assessore alla Cultura del Comune di Ravenna, modera l'attore Marco Cavalcoli.

Il pomeriggio sarà invece dedicato a “Percorso, metodi e strumenti” della candidatura di Ravenna e delle città romagnole: relazioni di Nadia Carboni, Project Manager di Ravenna2019, e presentazione delle idee progettuali della Romagna (eccetto Ravenna) da parte dei Comitati Artistico-Organizzativi di Forlì, Cesena, Rimini, Faenza e Comuni della Bassa; a seguire, dibattito aperto agli operatori e alle realtà culturali del territorio.

SABATO - La seconda giornata di “Agorà2019” s'intitola invece “La parola ai cittadini”: l'intera sala dell'Almagià, moderna “piazza” coperta e attrezzata, si trasformerà in uno spazio ideativo partecipato, seguendo i criteri dell'Open Space Technology, con micro-aree di discussione create da separè per favorire il dialogo e l'incontro; parteciperà Marianella Sclavi, del Politecnico di Milano.

DOMENICA - La terza e conclusiva giornata infine è la volta dei gruppi di lavoro ravennati: “La parola ai working groups”, così è stata intitolata, sarà aperta dai saluti di Sergio Zavoli, Presidente del Comitato Promotore, e Massimo Mezzetti, Assessore regionale alla cultura; poi i coordinatori dei 15 gruppi presenteranno le idee progettuali della città di Ravenna; coordina Lorenzo Donati, del Comitato Artistico-Organizzativo di Ravenna2019.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutto pronto per “Agorà2019 - La parola alla Cultura”

RavennaToday è in caricamento