rotate-mobile
Eventi

Ravenna capitale, confronto 'gentile' con le città concorrenti

Ravenna, Perugia e Assisi, Matera, Urbino: queste le città candidate che hanno partecipato ad Assisi alla Tavola Rotonda sul tema "Capitali Europee della Cultura 2019. Candidature in viaggio tra identità e innovazione"

Ravenna, Perugia e Assisi, Matera, Urbino: queste le città candidate che hanno partecipato alla Tavola Rotonda sul tema "Capitali Europee della Cultura 2019. Candidature in viaggio tra identità e innovazione", nell’ambito del Salone Mondiale del Turismo dei Siti Unisco tenutosi ad Assisi nei giorni scorsi.  Il dibattito, coordinato dal Sindaco di Assisi, che è anche presidente dell'Associazione dei Siti Unesco italiani, ha tracciato le potenziali linee di sviluppo del modello di città che più adeguatamente potrebbe rappresentare l’Italia nel 2019: una città dalle dimensioni medio-piccole, sostenuta da un sistema territoriale integrato, custode di un importante patrimonio storico-artistico, ma aperta all'innovazione e proiettata nella contemporaneità.

“E’ evidente – dichiara Alberto Cassani, che ha preso parte al Tavolo – che a prescindere dal percorso di candidatura di ciascun territorio, la città che vincerà il titolo nel 2019 dovrà necessariamente rappresentare un modello di sviluppo strategico per la politica culturale italiana ed europea”.

“La competizione – ha inoltre proposto Cassani ad Assisi, interpretando un sentire comune – dovrà pertanto essere non solo leale, ma anche dimostrare un carattere, per così dire, “gentile”. Le città candidate dovranno cioè portare avanti ciascuna il proprio gioco nel rispetto delle regole e non perdendo di vista questo grande obiettivo di prospettiva.”
“Su questi temi – conclude il coordinatore di Ravenna 2019 – vogliamo convogliare sempre più l’attenzione dell'opinione pubblica, aprendo il confronto a tutte le città candidate che  vorranno partecipare al convegno da noi promosso per marzo 2012”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ravenna capitale, confronto 'gentile' con le città concorrenti

RavennaToday è in caricamento