rotate-mobile
Venerdì, 24 Maggio 2024
Eventi

Ravenna e Cesenatico protagoniste delle giornate di 'Spiagge e fondali puliti'

Legambiente: "Il marine litter resta una grave minaccia per l’ecosistema marino e per le coste del Mediterraneo"

Parte dalle spiagge ravennati il fine settimana dedicato da Legambiente alla pulizia dei litorali. Dal 12 al 14 maggio è infatti in programma l'iniziativa "Spiagge e Fondali Puliti", storica campagna dedicata al monitoraggio e alla pulizia dei rifiuti abbandonati lungo le coste italiane, alla quale prendono parte centinaia di volontari e cittadini di ogni età. Motto di questa 33esima edizione è “Chi ama la spiaggia, la tratta con i guanti”, che ha l’obiettivo di lanciare un messaggio chiaro sull’importanza della tutela dell’ecosistema.

Sono oltre ottanta le iniziative organizzate in tutto il Paese, per un progetto che rientra nella campagna internazionale" Clean Up the Med" per ripulire i lidi dai rifiuti abbandonati sulle coste italiane e su quelle di altri 15 paesi che si affacciano sul Mediterraneo. In Emilia-Romagna saranno coinvolte le spiagge di Ravenna e Cesenatico. 

Si parte con quest'ultima, domenica 14 maggio alle 10, con la pulizia dell'arenile di Piazza Costa, con la collaborazione di Biotherm. Domenica 28 maggio alle 9, a Ravenna, il secondo appuntamento. Dopo il ritrovo al campo sportivo di Porto Corsini, in via Baiona, partirà una camminata guidata in Pialassa per la raccolta dei rifiuti. Rientro previsto alle ore 12:30 al campo sportivo, con rinfresco per i partecipanti. L'iniziativa è organizzata in collaborazione con la Pro Loco di Porto Corsini e l'U.S. Calcio Porto Corsini.

“Il marine litter (rifiuti marini, ndr) - spiega Legambiente - resta una grave minaccia per l’ecosistema marino e per le coste del Mediterraneo. Applicare politiche di gestione e smaltimento rifiuti comuni è il primo passo da compiere per un mare più pulito e sano”. In Emilia-Romagna, secondo i dati dell' indagine Beach Litter 2023, su 4 spiagge monitorate sono stati trovati 2043 rifiuti, di cui 92,5% di plastica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ravenna e Cesenatico protagoniste delle giornate di 'Spiagge e fondali puliti'

RavennaToday è in caricamento