rotate-mobile
Venerdì, 30 Settembre 2022
Eventi

Prove Tecniche di 2019

Per la prima volta vengono riunite in un unico cartellone azioni capaci di anticipare frammenti di quel discorso artistico-culturale che più di altri può caratterizzare una Capitale Europea della Cultura

Le Prove Tecniche di 2019 sono un esperimento. Per la prima volta vengono riunite in un unico cartellone azioni capaci di anticipare frammenti di quel discorso artistico-culturale che più di altri può caratterizzare una Capitale Europea della Cultura. Per la prima volta, all’insegna del 2019, si presentano insieme iniziative che si svolgono in tutte le città della Romagna che sostengono la candidatura. Si tratta di azioni organizzate dallo Staff e dal Comitato Artistico-Organizzativo di Ravenna2019, o supportate, oppure semplicemente segnalate.

Soprattutto in questo ultimo caso, si tratta di sottolineature per quegli eventi che hanno meno possibilità di essere promossi o che esprimono una sintonia particolare con il percorso di candidatura. Naturalmente, al di fuori di questo cartellone, sono molte altre le iniziative culturali che saranno di casa nel 2019, a cominciare da quelle organizzate dalle diverse istituzioni culturali del nostro territorio. L'obiettivo è lanciare un messaggio per valorizzare e rendere più intenso quel dialogo con la contemporaneità che è elemento essenziale per avvicinarci all’Europa e rafforzare il profilo della  candidatura di Ravenna. Questo è dunque un primo assaggio, inevitabilmente parziale e incompleto, di Prove tecniche che proseguiranno per tutto il 2012 e almeno fino alla fine del 2013.

Sono 25 le iniziative in programma da marzo a luglio, prevalentemente  tutte già esistenti sul territorio, ma che lo staff di Ravenna 2019 ha deciso di "assemblare" in un cartellone all'insegna della contemporaneità. Ovviamente ci sono tante altre le iniziative, a cominciare da quelle organizzate dalle diverse istituzioni culturali del ravennate. Ravenna2019 tra l'altro collaborerà anche con il festival "Fèsta" che dal 9 al 13 maggio presenterà la nuova cooperativa teatrale dall'unione di Fanny&Alexander con Gruppo Nanou, Menoventi e ErosAntEros.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prove Tecniche di 2019

RavennaToday è in caricamento