rotate-mobile
Mercoledì, 19 Giugno 2024
Eventi

RavennaMosaico, in arrivo cento artisti da tutto il mondo

A un mese dall'apertura della seconda edizione di RavennaMosaico, Festival Internazionale di Mosaico Contemporaneo, a Ravenna dall'8 ottobre al 20 novembre, l'organizzazione dei numerosi eventi è definita

A un mese dall’apertura della seconda edizione di RavennaMosaico, Festival Internazionale di Mosaico Contemporaneo, a Ravenna dall’8 ottobre al 20 novembre,  l’organizzazione dei numerosi eventi dedicati a valorizzare questa antica forma d’arte, e che animeranno la vita cittadina per una quarantina di giorni, è pressochè definita.

Grazie alla collaborazione del Comune di Ravenna con AIMC - Associazione Internazionale Mosaicisti Contemporanei sono attesi in città un centinaio di artisti da tutto il mondo, le cui opere sono state selezionate fra le circa 200 pervenute. A loro saranno riservate quattro mostre, in altrettanti e suggestivi luoghi,  curate dalla stessa Aimc. Si tratta di “Opere dal Mondo” alla Chiesa di San Domenico;  “Installazioni Musive” agli Antichi Chiostri Francescani;  “Architettura e Mosaico” ai Chiostri della Biblioteca Oriani e “Omaggio a Ilana Shafir” ai Chiostri della Biblioteca Classense. L’inaugurazione è prevista per l’8 ottobre in occasione della Notte d’oro, di cui Ravennamosaico costituisce uno dei percorsi tematici.

Diversi artisti ravennati hanno deciso di partecipare alla manifestazione, tra cui i giovani mosaicisti di CaCo3, Marco Bravura e Dusciana Bravura, Elisa Simoni, Felice Nittolo, Rosanna Fattorini, Giuliano Babini, gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Ravenna.

RavennaMosaico, si confermerà come  vetrina delle migliori produzioni contemporanee sul piano internazionale, attirando in città esperti del settore e amanti dell’arte. Ma sarà anche l’occasione per rafforzare la vocazione della città, in vista della candidatura di Ravenna a capitale europea della cultura per il 2019, che affonda le proprie radici nei mosaici presenti all’interno dei suoi monumenti patrimonio mondiale dell’umanità. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

RavennaMosaico, in arrivo cento artisti da tutto il mondo

RavennaToday è in caricamento