rotate-mobile
Eventi Riolo Terme

A Riolo un weekend di festa e ricordo del 70esimo anniversario della Liberazione

Sempre sabato, dalle 17, nella sala San Giovanni, verrà inaugurata la mostra "70 anni fa..... Riolo libera". Esposizione di foto, documenti e video per ricordare gli avvenimenti di quei giorni. La mostra rimarrà aperta sino al 18 aprile.

Un week end di festa e ricordo del 70° anniversario della Liberazione dal nazifascismo. Il programma degli eventi e delle manifestazioni a ricordo di questa data importante per la città termale della Romagna faentina inizia venerdì. Alle 21 al Teatro cinema comunale, ad ingresso libero, verrà proiettato il film-documentario "Coscienza di Sole" della regista e professoressa Alessandra Povia Valdimiro che sarà presente in sala. Il documentario spiega come è nata la Costituzione. Il film contiene anche interviste all'on.Teresa Mattei, la più giovane dell'assemblea costituente, a Margherita Hack e all'on. Giulio Andreotti

Al mattino, ore 10, di sabato si terrà la consegna nella sala del consiglio comunale la Cittadinanza onoraria alla stessa professoressa Povia. Queste le motivazioni: «Il Comune di Riolo Terme  consegna la cittadinanza onoraria a riconoscimento solenne dell’importante attività della professoressa Povia che si lega con la progettualità delle Istituzioni nella necessità di passare il testimone alle giovani generazioni, di ricordare quanto sangue e quanti lutti è costata la libertà di ciascuno e quanto sia necessario ( mai come oggi) camminare nel solco della legalità sancita dagli Articoli della Costituzione». Sempre sabato, dalle 17, nella sala San Giovanni, verrà inaugurata la mostra "70 anni fa..... Riolo libera". Esposizione di foto, documenti e video per ricordare gli avvenimenti di quei giorni. La mostra rimarrà aperta sino al 18 aprile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Riolo un weekend di festa e ricordo del 70esimo anniversario della Liberazione

RavennaToday è in caricamento