Al via "La Romagna della Frutta": qualità, stagionalità e arte in pieno centro

Appuntamenti in centro con le stagioni della frutta, per riscoprire sapori veri: questa la filosofia della prima edizione de "La Romagna della Frutta. A passeggio tra cibo, arte e tradizioni", un momento mensile in cui contadini e artigiani si incontrano creando cultura.

Si è aperta in un bagno di fragole e mosaico la presentazione di “La Romagna della Frutta" che prende il via sabato 14 maggio, nella centralissima Via Argentario (di fronte a San Vitale). La prima edizione della rassegna sarà all'insegna di cibo, arte e tradizioni”, un momento mensile di scambio in cui contadini e artigiani si incontrano creando cultura.

"C'è ancora bisogno di educare i consumatori ai "momenti della frutta" - spiega Ivo Zama, responsabile di Coldiretti - anche se negli ultimi tempi arrivano segnali importanti di miglioramento, soprattutto per quel che riguarda l'obesità infantile. La tracciabilità è molto importante per evitare il proliferare di prodotti contrassegnati da false provenienze".

"Portiamo le campagne in città - rincara Mauro Zanarini, responsabile ‘Grandi eventi’ condotta Slow Food Ravenna - anche i ristoranti della zona acquisteranno i prodotti di stagione dai contadini, così come avviene con la cozza, che coinvolge i perscatori, per noi 'contadini del mare'". "D'altronde la nostra è una posizione strategica - aggiunge la mosaicista Anna Fietta - e speriamo che i turisti e i ravennati colgano questa opportunità, per questo per la prima volta apriamo il mio giardino e la terrazza per ospitare le iniziative che hanno trovato l'entusiasmo di tutti gli esercenti di Via Argentario".

E tra i promotori, ci sono nomi che riportano immediatamente al buon cibo e alla qualità artigianale: oltre a  Campagna Amica Coldiretti, e Slow Food Ravenna, anche Associazione Il Lavoro dei Contadini, e ovviamente il laboratorio di Mosaico contemporaneo Anna Fietta che sarà la sede, con tutta la cordata di attività commerciali di via Argentario e il Centro di crescita Sogno del Bambino di Ravenna (che in collaborazione con l’associazione Orsa Maggiore curerà letture e laboratori per i più piccoli).

Il ciclo di appuntamenti, dalla primavera inoltrata al prossimo autunno, si prefigge l’obiettivo di ‘raccontare’ - valorizzandone aspetti come stagionalità e genuinità - le produzioni frutticole tipiche ravennati e, nello stesso tempo, di raccontare il territorio attraverso le nostre tradizioni culturali, artigianali, artistiche ed enogastronomiche.

Cuore della manifestazione sarà il Laboratorio di mosaico di Anna Fietta, al civico 21 di Via Argentario, dove una volta al mese la nostra campagna si trasferirà, insieme ai produttori agricoli aderenti a Campagna Amica, Fondazione Coldiretti nata per promuovere il consumo di alimenti di stagione e a km zero certificati e garantiti dagli stessi produttori.

Alla degustazione e vendita della frutta del mese, si alterneranno nel giardino interno e nell'ampia terrazza momenti dedicati alla musica tradizionale romagnola, all'artigianato tipico e agli antichi mestieri, ma anche presentazioni di libri e filmati inediti dedicati a Ravenna e alla Romagna.

A fare da cornice all'evento sarà poi l'intera via Argentario, con le proposte enogastronomiche dedicate al "frutto del mese" di Bar Cavour, Bar Mosaico e Casa Spadoni e le vetrine a tema dei negozi Un Nido nel Fango, Campomarzio70, Cristina Rocca, JMP, Spalding&Bros e Souvenir di Francesco Notarpietro.

Non mancherà poi l'intrattenimento dedicato ai più piccoli, con i laboratori didattici promossi da Centro di Crescita Sogno del Bambino Ravenna e boutique Un Nido nel fango.

La manifestazione, oltre a promuovere le eccellenze enogastronomiche e culturali del nostro territorio, avrà anche un fine sociale e benefico. Per l'occasione, infatti, la mosaicista Anna Fietta e la stilista Cristina Rocca realizzeranno creazioni (mosaici e t-shirt) numerate ispirate alla frutta di stagione. Una parte del ricavato della vendita sarà devoluto all'associazione ravennate Linea Rosa, da sempre in prima linea nella lotta alla violenza contro le donne.

PROGRAMMA

Sabato 14 maggio, dalle ore 16: la fragola
Apertura del mercato a km zero di Campagna Amica con musica popolare e letture ad alta voce per bimbi con mamme e papà. Lo spazio gestito da Slow Food e Lavoro dei Contadini ospiterà l’artigiano falegname Stefano Rubboli di San Zaccaria (RA). In programma sfilata open air con le creazioni di Cristina Rocca e laboratorio per i più piccoli.

Sabato 11 giugno, dalle ore 16: la ciliegia e l’albicocca
Musica popolare e laboratorio per bambini con animatore. Artigiani e produttori agricoli in vetrina con le tele stampate di Egidio Miserocchi di Santo Stefano (RA) e i cesti intrecciati di Arianna Ancarani di Tredozio (FC). Ospite speciale la Condotta Slow Food di Vignola e Valle del Panaro con la Ciliegia Moretta di Vignola (MO). In terrazza, dalle 20.30, presentazione del volume “Le innamorate - cantanti e liscio in Romagna - confessioni private” di Giampiero Corelli e Silvia Manzani, con la presenza dell’autrice Silvia Manzani.
Alle 21 presentazione e proiezione del docu-film “Il popolo del liscio” con il regista Nevio Casadio.

Venerdì 8 luglio, dalle ore 18: la pesca
Nel giardino interno musica popolare, a seguire “Il caffè delle mamme e dei papà del Sogno del bambino arriva in centro”: incontro sul tema “Frutta e verdura: innamorarsi da piccoli”… chiacchiere in libertà con la partecipazione della Dott.ssa Pini, Pediatra, Valentina Monti ed Elisa Resta psicologhe dell’ass. Orsa Maggiore. Nello spazio Slow Food-Lavoro dei Contadini ospite l’artigiano delle Teglie di Montetiffi Maurizio Cammilletti di Sogliano al Rubicone (FC). Degustazione da passeggio di pesche e nettarine con i produttori agricoli Campagna Amica. In terrazza, dalle 20.30, presentazione della mostra “Le donne di Tonino Guerra”, arazzi di Jole Carattoni con la presenza della curatrice; alle 21 presentazione e proiezione del docu-film “Viva Fellini” con il regista Nevio

Venerdì 5 agosto, dalle ore 18: il cocomero e il melone
Musica popolare nel giardino interno. Nello spazio Slow Food-Lavoro dei Contadini ospite l’artigiano calzolaio Giuseppe Valli di Modigliana (FC). Degustazione da passeggio di cocomero e melone con i produttori agricoli Campagna Amica. In terrazza, dalle 21 presentazione e proiezione del documentario “La Riviera Adriatica” con l’autore, il giornalista Antonio Graziani.

Sabato 10 settembre, dalle ore 16: l'uva
Nel giardino interno “Il caffè delle mamme e papà del Sogno del Bambino” con le esperte dell’associazione Orsa Maggiore. Nello spazio Slow Food-Lavoro dei Contadini ospite l’artigiano Fabiano Sportelli di San Zaccaria (RA) con ceramiche e fischietti di terracotta. Degustazione da passeggio con i produttori Campagna Amica. In terrazza, dalle 20.30, presentazione e proiezione del documentario “Ravenna e immagini del 900 - dall'Archivio dell'Istituto Luce” con l’autore, il giornalista Antonio Graziani.

Sabato 22 ottobre, dalle ore 16: il vino e le castagne
Nello spazio Slow Food-Lavoro dei Contadini ospite l’artigiana Anna Tazzari di Bagnacavallo (RA) con le ceramiche della “Signora Maria”. In degustazione caldarroste e cagnina.
Alle 17 incontro sul tema ‘I piccoli frutti dimenticati’ presso Casa Spadoni con Antonella Minardi e Samuele Dalmonte. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per visionare il programma completo, in corso di integrazione, e rimanere sempre aggiornati sulla manifestazione è possibile consultare la pagina Facebook #campagnaamicaravenna e il sito web www.ravenna.coldiretti.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, un altro studente positivo a scuola: classe in quarantena

  • Disperato dopo la separazione, costretto a svendere su internet anche l'aspirapolvere

  • Si parte in anticipo coi vaccini antinfluenzali: gratis sopra i 60 anni

  • Apre un nuovo supermercato: "Risanata un'area dismessa e investiti 5 milioni di euro"

  • Elezioni a Faenza: lo spoglio delle schede e i risultati - LA DIRETTA

  • Coronavirus, due positivi a scuola: quarantena per alunni e docenti

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RavennaToday è in caricamento