rotate-mobile
Mercoledì, 22 Maggio 2024
Eventi

Nel prato di fronte al Museo d’Arte della città la “RotoB” di Marco Bravura

L’opera è una ‘rotoballa’ a grandezza naturale riprodotta in tessere di mosaico, dorate, realizzata da Bravura su una struttura in vetroresina con un diametro di 180 centimetri e 120 di profondità, ricoperta con tessere di smalto d'oro di tre sfumature diverse.

Nel prato di fronte al Museo d’Arte della città, sarà posizionata venerdì la “RotoB” di Marco Bravura, nell’attesa del Festival Internazionale RavennaMosaico in programma  dal 10 ottobre all’8 novembre. L’opera è una ‘rotoballa’ a grandezza naturale riprodotta in tessere di mosaico, dorate, realizzata da Bravura su una struttura in vetroresina con un diametro di 180 centimetri e 120 di profondità, ricoperta con tessere di smalto d'oro di tre sfumature diverse.

“Questa installazione - spiega Bravura -. vuole attirare l'attenzione sulla forza e sul valore dell'azione di recupero. L'idea nasce dall'osservazione degli scarti dell'oro musivo e degli scarti della mietitura, le balle di paglia. Suggerisce di  apprendere l'arte del riciclo-riutilizzo-rivalutazione, soprattutto del recupero del nostro sguardo, così da non farlo cadere banalmente nell'ovvietà della consuetudine, stimolandone invece la capacità di scoprire, vedere e stupirsi che avevamo all'inizio del nostro viaggio visivo.”

L'opera è alta 190 centimetri, con una profondità di 120, e pesa 700 chili. E' composta da tessere mosaico a foglia d'oro e scarti di piastre mosaico a foglia d'oro, con una struttura. vetroresina. E' stata esposta negli spazi esterni della Basilica di San Vitale e Galla Placidia in occasione del Ravenna Mosaico Festival 2009; alla Biennale di Venezia 2011, Padiglione di San Marino; a Murano, chiesa dei Santi Maria e Donato; al Cremlino di Kazan, Tatarstan, in occasione della mostra Linguaggi Musivi, al Museo Manege del Cremlino, 2013; e al Museo delle Accademie di Russia, San Pietroburgo, per la mostra 1965-2014 Retrospettiva.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nel prato di fronte al Museo d’Arte della città la “RotoB” di Marco Bravura

RavennaToday è in caricamento