rotate-mobile
Eventi

Pecore, mucche, asini, polli e suini protagonisti della Sagra di Bastia

L'organizzazione è predisposta per una presenza stimata di circa 70.000 persone tra famiglie, bambini, giovani, operatori del settore e del comparto agroalimentare e zootecnico

Dal 12 al 22 maggio è in programma a Bastia la tradizionale sagra che quest'anno propone la “Seconda Mostra nazionale ovini di razza Massese e il Secondo Meeting cavallo italiano tiro pesante rapido”. L'evento si svolgerà nell'area del podere Sansoni in Via Petrosa 230 e prevede diverse iniziative agricolo-zootecniche dedicate al pubblico con la presenza di circa 500 animali provenienti da circa 50 aziende agricole locali, stand gastronomici, musica e attrazioni varie per offrire varie opportunità ai visitatori.

Il programma prevede numerose iniziative, tra cui una rassegna avicola romagnola; la presentazione di razze autoctone allevate nel territorio: pecore, asini romagnoli, cavalli, suini mora romagnola, pollo romagnolo, competizioni equestri. Non mancheranno iniziative a carattere storico e culturale volte a rievocare antiche usanze contadine come la tosatura delle pecore e la lavorazione della lana, l'aratura all’antica con buoi e mezzi d'epoca, la mungitura, la lavorazione e caseificazione del latte.

Ampio spazio sarà dedicato alla partecipazione degli alunni delle scuole primarie e degli Istituti Tecnici Agrari Statali di Ravenna e di Cesena. Lo scopo della manifestazione, organizzata dal Comitato Feste Bastia col sostegno del Comune, ha lo scopo di contribuire alla valorizzazione dei prodotti tipici e di creare opportunità di sviluppo per le giovani imprese agricole del territorio. L'organizzazione è predisposta per una presenza stimata di circa 70.000 persone tra famiglie, bambini, giovani, operatori del settore e del comparto agroalimentare e zootecnico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pecore, mucche, asini, polli e suini protagonisti della Sagra di Bastia

RavennaToday è in caricamento