rotate-mobile
Sagre

Si è aperto il Festival Europeo del pane

Venerdì mattina in piazza del Popolo si è svolta l'inaugurazione del Festival Europeo del Pane 2012

Venerdì mattina in piazza del Popolo si è svolta l’inaugurazione del Festival Europeo del Pane 2012, a fare gli onori di casa sono stati il presidente Confcommercio provincia di Ravenna Graziano Parenti, il presidente sindacato panificatori artigiani Confcommercio Giancarlo Ceccolini e il vice-presidente nazionale Confcommercio Ugo Margini.

Festival del pane (Foto Massimo Argnani)

Dunque tre giorni dedicati al pane, dove nella centralissima piazza del Popolo troveranno posto gli stand per la panificazione in diretta di pane e dei prodotti da forno con la presenza di laboratori artigianali e squadre di fornai provenienti da Bosnia Erzegovina, Francia, Germania, Portogallo, Spagna assieme ai nostri panificatori italiani.

Da qui il profumo e la millenaria tradizione del pane si irradierà all’intera città con la mostra dei pani e l’esposizione, degustazione, vendita dei prodotti tipici provenienti dalle regioni europee e dalle produzioni locali. Nell’arco del Festival, vi sarà un nucleo di eventi fisso, che si ripeterà durante tutte tre le giornate, e una serie di appuntamenti esclusivi all’interno delle singole giornate.

Giornata clou di eventi sarà sabato 13 ottobre, no stop fino alle 24 a cura di “Noi per Ravenna”: si parte alle 17.30 con la Caccia al Tesoro, per proseguire poi in piazza XX Settembre con la mostra fotografica ‘Roaring Summer’ di Alessandro Lonzi. Alle 19.30 tutti i bambini sono invitati all’evento Notte Bianca per i bambini con golosità di pane e aperitivo per i più piccoli (ma anche per gli adulti.  Per la ‘prima serata’ (ore 20) in piazza XX Settembre Cristina Bandini del negozio ‘Rosa Scarlatta’ presenterà al pubblico con dimostrazioni pratiche allestimenti floreali della tavola e a seguire, tra piazza del Popolo e piazza XX Settembre, le luci e i colori interagiranno con i bambini: Davide Lavia e Giulia Cesare daranno vita a Morphing Giochi di luci e colori. Alle ore 21 Murina e Belen si esibiranno con una Danza del ventre, mentre in piazza XX Settembre Tiziana Cenni guiderà genitori e figli attraverso La goccia del cosmo (ore 21.15). Dopo l’esibizione di Barman Freestyle con cocktail analcolici di Accademia del Gusto (ore 21.30), per le vie del centro prenderà corpo la Marcia Ruggente Anni 20 con performance itinerante di Alessandro Lonzi, Chiara Pappi & co. Per la ‘seconda serata’ (dalle ore 22 alle 23) tra piazza del Popolo e piazza XX Settembre di scena Lasagna Style di Fausto Spighi, performance di street dance e dimostrazioni con interazione del pubblico. Conclusione alle ore 22.30 con Cheerleading acrobatico: esibizione di Merouane Mohamed con ginnastica acrobatica e suggestiva in musica tra coreografie e piramidi umane, per dare vita alla disciplina delle cheerleading.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si è aperto il Festival Europeo del pane

RavennaToday è in caricamento