rotate-mobile
Giovedì, 23 Maggio 2024
Eventi Bagnacavallo

Bagnacavallo, domenica l'open day della rinnovata sala di lettura di Villanova

Il progetto di riallestimento e valorizzazione, studiato dalle bibliotecarie Fulvia Tamburini e Patrizia Carroli e condiviso con i volontari, ha portato allo svecchiamento delle collezioni e a una migliore riorganizzazione dell’esistente

Si terrà domenica a partire dalle 15 l’open day della sala di lettura Gustavo Gagliarini di Villanova di Bagnacavallo. L’iniziativa, organizzata dalla biblioteca comunale Taroni di cui la sala è sezione distaccata, sarà l’occasione per festeggiare l’importante intervento di riqualificazione eseguito in primavera. Nel pomeriggio di festa la sala di lettura ospiterà la lettura animata Leggere per giocare, di e con Daniele Scarazzati, dedicata in particolare a bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni. Il pomeriggio si concluderà con una merenda e un brindisi.

La partecipazione alla lettura è gratuita, si accettano fino a un massimo di trenta bambini con i rispettivi genitori (prenotazioni alla biblioteca Taroni, 0545 280912). L’iniziativa è realizzata in collaborazione con le associazioni Anpi, Arci e Il Senato. La sala di lettura, intitolata nel 2006 al maestro villanovese Gustavo Gagliarini, ha sede all’ultimo piano del Palazzone, in piazza Lieto Pezzi ed è gestita da trent’anni da un gruppo di volontari dell’associazione Il Senato che ne consente l'apertura nei pomeriggi di martedì e giovedì dalle 14.30 alle 17.30 e i servizi di prestito e rientro dei volumi.

Il progetto di riallestimento e valorizzazione, studiato dalle bibliotecarie Fulvia Tamburini e Patrizia Carroli e condiviso con i volontari, ha portato allo svecchiamento delle collezioni e a una migliore riorganizzazione dell’esistente. I volumi di saggistica e narrativa che non sono stati collocati all’interno della sala saranno ora utilizzati per il bookcrossing avviato presso i luoghi di aggregazione più importanti della frazione, da dove i cittadini potranno prendere liberamente i libri, leggerli e poi riconsegnarli in altri posti della frazione mettendoli così a disposizione di altri cittadini lettori che, a loro volta, potranno fare la medesima cosa. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bagnacavallo, domenica l'open day della rinnovata sala di lettura di Villanova

RavennaToday è in caricamento