rotate-mobile
Eventi Bagnacavallo / Piazza della Libertà

Bagnacavallo celebra San Michele: martedì la festa del patrono

Il Sacrario è stato riaperto al pubblico grazie all’impegno di numerose associazioni locali aderenti al progetto “Il volontariato bagnacavallese adotta il Sacrario dei Caduti”

Si conclude martedì, giorno del patrono di Bagnacavallo, l'edizione 2015 della Festa di San Michele, con una giornata ricca di appuntamenti. Il centro storico sarà animato fin dal mattino con il Mercato di San Michele e Di buono e di bello, mercatino dei prodotti tipici del territorio e dell'enogastronomia in via Ramenghi. Dalle 14 piazza della Libertà si arricchirà con il Mercatino dei ragazzi, un appuntamento tradizionale della festa curato dalla Pro Loco dove i più piccoli esporranno libri, fumetti, giocattoli.

Saranno visitabili tutto il giorno le mostre d'arte allestite per l'occasione negli spazi espositivi della città, e alle 10 al Museo Civico delle Cappuccine l'associazione Cercare la Luna e la Scuola d'arte Ramenghi cureranno una visita guidata alla mostra di Velda Ponti La corsa degli eroi, che proseguirà poi nella sede della scuola, in via Bedeschi, con un laboratorio di pittura per bambini dai 6 ai 10 anni (info e prenotazioni 347 3821597). Le animazioni torneranno il pomeriggio, alle 17, con Il Sogno – Bubble & clown show, lo spettacolo di bolle di sapone e clownerie che sta incantando grandi e piccoli, in piazzetta Carducci a cura di Gambeinspallateatro. Sempre per i più piccoli, alle 18 Scuola d'arte Ramenghi e Bi Art Gallery proporranno nella “vetrina vestita d'arte” di via Mazzini 90 letture e laboratorio creativo con il libraio Gianni Giancarlo Giunchi, mentre alle 20.30 andrà in scena per l'ultima sera al Teatro Goldoni Jack e il fagiolo magico, a cura di Accademia Perduta Romagna Teatri.

Nel giorno dedicato al patrono San Michele, il sindaco Eleonora Proni e la Giunta ospiteranno in Municipio il prefetto Francesco Russo e altre autorità civili e militari, per partecipare poi alle 18, presso la Collegiata di San Michele, alla solenne concelebrazione presieduta dal vescovo di Faenza-Modigliana Mario Toso. I canti saranno eseguiti dalla corale bagnacavallese Ebe Stignani, diretta dal maestro Giorgio Coppetta Calzavara. Sempre alla Collegiata, alle 20.30 è inoltre in programma il concerto per organo e clarinetto Il soffio di Dio, con all'organo Giorgio Coppetta Calzavara e al clarinetto Alan Selva.

Alle 21 partirà dal Chiostro delle Cappuccine una nuova performance itinerante di improvvisazione teatrale a cura di 05QuartoAtto, mentre alle 21.30 in piazza della Libertà a chiudere la festa saranno le cover rock di qualità di Lorenzo Campani. Voce della Solieri Gang, Campani ha fatto parte del cast del musical Notre Dame de Paris, con i Frontiera ha aperto due tour di Vasco Rossi e nel 2013 ha partecipato anche al programma televisivo The Voice, arrivando in semifinale. Si potranno poi gustare per l'ultima sera le proposte enogastronomiche delle osterie e dei punti ristoro che costellano il centro storico, assieme ad animazioni, incontri e Appunti d'arte.

La Festa di San Michele è stata inaugurata venerdì in concomitanza con la riapertura del Sacrario dei Caduti. Alla cerimonia sono intervenuti il sindaco Eleonora Proni, l'arciprete don Luigi Guerrini e l'architetto Sandra Galegati, che ha curato i restauri dell'edificio che conserva la memoria dei Caduti in guerra bagnacavallesi militari e civili. Il Sacrario è stato riaperto al pubblico grazie all’impegno di numerose associazioni locali aderenti al progetto “Il volontariato bagnacavallese adotta il Sacrario dei Caduti” che, con il supporto di Comune, Parrocchia e Pro Loco, capofila del progetto, hanno raccolto i fondi necessari per realizzare i lavori nella struttura danneggiata dal sisma del 2012.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bagnacavallo celebra San Michele: martedì la festa del patrono

RavennaToday è in caricamento