rotate-mobile
Eventi Cervia

La cervese Sara Dall'Olio partecipa allo Junior Eurovision Song Contest 2014

Lo Junior Eurovision Song Contest, conosciuto anche come Junior Eurovision oppure Jesc, è una competizione canora internazionale organizzata ogni anno dall'Unione Europea di Radiodiffusione a partire dal 2003

La cervese Sara Dall'Olio è una tra le 5 giovanissime del gruppo "The Peppermints" la girl band che rappresenterà San Marino allo "Junior Eurovision Song Contest 2014",  in programma al Marsa Shipbuilding di Malta, il prossimo 15 novembre alle 19. Sarà la dodicesima edizione dell'evento. Si terrà a Malta, che ospiterà per la prima volta un concorso televisivo dell’Eurovision Family of Events. Lo Junior Eurovision Song Contest, conosciuto anche come Junior Eurovision oppure Jesc, è una competizione canora internazionale organizzata ogni anno dall'Unione Europea di Radiodiffusione a partire dal 2003. La competizione si svolge in maniera analoga al più noto Eurovision Song Contest, ma con alcune differenze: i partecipanti sono ragazzi dai 10 ai 16 anni, e i rappresentanti di ogni paese devono presentare una canzone in una delle lingue ufficiali del paese. Sono però ammesse piccole strofe o versi in un’altra lingua.

La televisione della Repubblica San Marino Rtv ha individuato in «Vocine Nuove di Castrocaro» il partner per selezionare i partecipanti al Junior Eurovision Song Contest. Quest'anno e negli anni a venire, quindi, i rappresentanti di San Marino allo Jesc saranno necessariamente selezionati tra le ragazze e i ragazzi che prendono parte al concorso canoro internazionale per giovanissimi. Il progetto The Peppermints nasce da un'intuizione di Antonello Carozza, già mentore e produttore del debutto sammarinese al Junior Eurovision Song Contest un anno fa. Carozza curerà la direzione artistica della seconda spedizione sammarinese affiancato questa volta dal maestro forlivese Luca Medri .
Le cinque Peppermints, una sanmarinese e quattro italiane, sono giovanissime, ma non per questo debuttanti assolute; la cervese Sara (Sara Dall’Olio, 15 anni) ha iniziato a cantare per gioco nel 2010, e già due anni dopo ha iniziato a fare collezione di premi e piazzamenti in numerosi festival e concorsi canori, dalla Vela d'Argento di Tirrenia al Festival di Solarolo.

Insieme a lei altre 4 giovanissime, Raffy, (Raffaella Perniola, 14 anni, pesci) di Palagiano (Taranto), figlia d'arte, è la sorellina di Michele Perniola, vincitore di «Ti Lascio Una Canzone» nel 2012 e già portabandiera di San Marino allo scorso Junior Esc; Greta (Greta Doveri, 14 anni, toro) di Cascine di Buti (Pisa), è la più giovane ma anche la veterana del gruppo: ha preso parte a «Io canto» sugli schermi di Canale 5 e si è aggiudicata l'ultima finale nazionale di Sanremo Junior; Anita (Anita Simoncini, 15 anni, ariete), di Montegiardino (Repubblica di San Marino) è l'unica sammarinese della band, e oltre a cantare porta avanti la passione per la danza classica e moderna; Arianna (Arianna Ulivi, 15 anni, bilancia) di Galeata (Forlì-Cesena) si esibisce da quando era bambina: ama viaggiare e confrontarsi con altre culture e altre realtà, e, ha già avuto modo di esibirsi davanti a un pubblico internazionale. La canzone che le Peppermints porteranno in concorso a Malta si intitola «Breaking My Heart» ed è stata composta da Luca Medri, (già a Sanremo nel 2007 con i Khorakhanè) insieme a Chris Lapolla degli Indigo Light Club: il testo è degli stessi Medri e Lapolla, insieme ad Antonello Carozza (Amici 2005, Sanremo 2006) e alle stesse cinque Peppermints.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La cervese Sara Dall'Olio partecipa allo Junior Eurovision Song Contest 2014

RavennaToday è in caricamento