rotate-mobile
Eventi

Si presenta la collana editoriale "Studi sul patrimonio culturale" a Beni Culturali

l vicesindaco di Ravenna Giannantonio Mingozzi porterà i saluti della città: "Si tratta di una nuova collana editoriale aperta ai contributi di tutti gli studiosi che si occupano di tutela e comunicazione dei beni culturali"

Mercoledì alle15, nella sala conferenze di via degli Ariani 1, a Ravenna, verrà presentata la collana editoriale "Studi sul patrimonio culturale", diretta da G. Garzia, A. Iannucci, M. Vandini. Ad introdurre l'incontro, che vedrà protagonista il volume dal titolo «Il patrimonio culturale tra conoscenza, tutela e valorizzazione. Il caso della 'Piazzetta degli Ariani' di Ravenna», sarà Luigi Tomassini, direttore del Dipartimento di Beni Culturali.  Intervengono Roberto Balzani, dell'Università di Bologna e Carlo M. Tosco, del Politecnico di Torino

Il vicesindaco di Ravenna Giannantonio Mingozzi porterà i saluti della città: "Si tratta di una nuova collana editoriale aperta ai contributi di tutti gli studiosi che si occupano di tutela e comunicazione dei beni culturali. Gli ambiti di interessi sono numerosi e vari: monumenti, opere d’arte, libri, archivi, musica, forme letterarie, manufatti d’interesse archeologico e storico, ma anche tradizioni culturali e religiose, istituzioni sociali, culture, diritti dell’uomo e dell’ambiente. L'obiettivo è inaugurare una nuova visione in cui i diversi saperi umanistici (storici, filologici, letterari, archeologici, artistici e musicologici) siano concretamente coniugati sia con gli studi antropologici, giuridici, socio-economici e politologici, sia con le metodologie e gli strumenti scientifici, diagnostici, tecnici e informatici. Un plauso va ai ragazzi e agli studenti che hanno approfondito e valorizzato le bellezze di Ravenna". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si presenta la collana editoriale "Studi sul patrimonio culturale" a Beni Culturali

RavennaToday è in caricamento