Eventi

Spettacoli, giochi e laboratori: un'estate per riscoprire il Medioevo alla Rocca Brancaleone

Torna la rassegna "Il Medioevo spiegato ai ragazzi" che tramite burattini, magie e laboratori didattici porterà i giovani ravennati a scoprire tante curiosità del passato

Inizia il 2 luglio la seconda edizione della rassegna di eventi per bambini e ragazzi/e alla Rocca Brancaleone, organizzati dall'associazione Amata Brancaleone. 10 spettacoli, laboratori e incontri ludici per scoprire il Medioevo, un viaggio alla scoperta degli usi e costumi, delle ambientazioni e usanze medievali, all’ interno della Rocca Brancaleone dal mese di luglio al mese di settembre 2021. Si parte dai burattini dedicati a Dante, si prosegue con laboratori di magia medievale, di preparazione del cavaliere e del cavallo per la giostra, di scrittura in gotico con il calamo e l’inchiostro, ed altro, per finire con la novità dell’assalto alla Rocca.

La rassegna è organizzata da Amata Brancaleone, una associazione di promozione sociale che da alcuni anni cura la valorizzazione della Rocca Brancaleone di Ravenna, l’animazione del parco e la promozione storica e culturale del monumento. La rassegna è aperta a tutti i bambini e i ragazzi, le iniziative sono gratuite e a numero limitato per garantire il rispetto delle norme anti Covid.

Programma

Venerdì 2, 9, 16 luglio ore 18: "LA SAGA DI DANTE ALL’INFERNO". Tre incontri dove saranno trattati 10 Canti per ogni incontro sulle storie narrate nell’Inferno di Dante Alighieri. TUTOR: Sabina Morgagni - Officina Playground
La partecipazione è gratuita ma riservata a n. 20 bambini per garantire il distanziamento sociale previsto dalle normative.  Per iscriversi inviare un WhatsApp al n. 3346052337 con: Nome, Cognome, età, e la seguente motivazione: "Iscrizione a "LA SAGA DI DANTE ALL’INFERNO" del 2-9-16 luglio".

Venerdì 23 luglio ore 18: “Il MISTERO E LA MAGIA”. Giochi e giocolieri alla corte dei Da Polenta. TUTOR: Stefano Agatensi - Ass. Schola Hominum Burgi. La partecipazione è gratuita.

Venerdì 30 luglio ore 18: "COSTRUIAMO UNA PICCOLA ROCCA!". Mettiamo in gioco la nostra capacità di osservare e costruire con le nostre mani, con semplici istruzioni preliminari e una piccola guida. Laboratorio di costruzione di un mini castello a partire da materiali di recupero, colla e tanta voglia di costruire! TUTOR: Sabina Morgagni - Officina Playground La partecipazione è gratuita ma riservata a n. 20 bambini per garantire il distanziamento sociale previsto dalle normative.  Per iscriversi inviare un WhatsApp al n. 3346052337 con: Nome, Cognome, età, e la seguente motivazione, Iscrizione a “COSTRUIAMO UNA PICCOLA ROCCA!” 

Venerdì 6 agosto ore 18: DAME, CAVALIERI E DESTRIERI. Curiosità e didattica sulla vestizione del cavaliere, la bardatura del cavallo e l'addestramento per la giostra. Ovvero un racconto divertente dei piccoli problemi quotidiani nella preparazione alla giostra. TUTOR: Stefano Fariselli e Anne Cornelia Hecker della Compagnia del Boccale. La partecipazione è gratuita, sarà garantito il distanziamento previsto dalle normative.

Venerdì 27 agosto ore 18: “Il MISTERO E LA MAGIA”. Giochi e giocolieri alla corte dei Da Polenta. TUTOR: Stefano Agatensi - Ass. Schola Hominum Burgi. La partecipazione è gratuita.

Venerdì 3 settembre ore 18: “SCRIVERE AL TEMPO DI DANTE”. Scrivere l’alfabeto gotico con calamo, penna d’oca e inchiostri ricreati su ricette medievali.  Incontro sulla scrittura nel XIII sec. con attività teorico pratiche rivolte a studenti delle scuole medie. TUTOR: Loris Dalmonte - Associazione Storica “Quelli del Ponte” . La partecipazione è gratuita ma riservata a n. 10 ragazzi per garantire il distanziamento sociale previsto dalle normative. Per iscriversi inviare un WhatsApp al n. 3478808930 con: Nome, Cognome, età, e la seguente motivazione Iscrizione a “Scrivere al tempo di Dante”.
 
Venerdì 10 settembre ore 18: "DI ARTE, PITTURA ED ALTRE MERAVIGLIE". Laboratorio su tempera/ affresco e miniature medioevali. La partecipazione è gratuita e riservata a ragazzi/e dai 10 ai 14 anni su prenotazione telefonica. TUTOR: Loris Dalmonte “Ass. Quelli del ponte”, Sabina Morgagni Officina Playground. La partecipazione è gratuita ma riservata a n. 10 ragazzi per garantire il distanziamento sociale previsto dalle normative.  Per iscriversi inviare un WhatsApp al n. 3346052337 con: Nome, Cognome, età, e la seguente motivazione Iscrizione a “Di arte, pittura ed altre meraviglie”.

Sabato 4 e domenica 5 settembre: “Assalto al castello”. La vita dei soldati che andavano all’assalto di una Roccaforte e il brivido di un percorso a ostacoli in un contesto suggestivo.  Gli istruttori di Shine- school of movement esperti nel superamento di ostacoli, guideranno i ragazzi durante l’esperienza motoria e le guide turistiche del Papavero di Ravenna racconteranno le vicende della rocca Brancaleone e le dinamiche di un assalto alla conquista di una roccaforte. La partecipazione è riservata ai bambini dai 5 ai 13 anni e ai loro genitori su prenotazione telefonica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spettacoli, giochi e laboratori: un'estate per riscoprire il Medioevo alla Rocca Brancaleone

RavennaToday è in caricamento