rotate-mobile
Sport e Natura

Dalla scherma al calcio: una settimana di eventi sportivi alla Darsena

La manifestazione si colloca nell'ambito delle azioni previste per la riqualificazione della darsena di città, così come ispirate dal processo di coinvolgimento dei cittadini nella 'Darsena che vorrei', avviato tre anni fa dagli assessorati Partecipazione e Urbanistica con Cittattiva

Eventi sportivi all’aperto e nelle strutture, sotto il titolo “Sport in darsena”, animeranno dal 23 al 30 settembre l’area adiacente il canale Candiano. La manifestazione si colloca nell’ambito delle azioni previste per la riqualificazione della darsena di città, così come ispirate dal processo di coinvolgimento dei cittadini nella ‘Darsena che vorrei’, avviato tre anni fa dagli assessorati Partecipazione e Urbanistica con Cittattiva.

Il programma delle iniziative “Sport in darsena”, come ha spiegato l’organizzatore Jacopo Mutti direttore sportivo del Circolo velico ravennate,  prenderà il via il martedì dalle 17.30 con le esibizioni di atleti delle società sportive della città e proseguiranno nei pomeriggi del 27 e del 28 settembre. Tre appuntamenti mattutini saranno dedicati alle scuole dal 24 al 26 settembre: i protagonisti saranno gli studenti che avranno la possibilità di cimentarsi assistiti dai tecnici federali in varie discipline: scherma, tiro con l’arco, basket, pallavolo, calcio (a 5), tennis, judo, canottaggio, vela, arrampicata, nuoto sincronizzato, dodgeball.

Domenica è previsto inoltre un incontro pomeridiano con la psicologa dello sport Francesca de Stefani che tratterà il tema: “Lo sport come strumento di autoregolamentazione emotiva”. (scheda degli organizzatori allegata) L’assessore alle sport Guido Guerrieri ha sottolineato come il valore strettamente legato agli eventi e alla promozione delle discipline ben si coniughi con il luogo che li ospita, valorizzando per la prima volta l’elemento acqua. "La necessità di rafforzare il legame fra sport e acqua  – ha detto – è scaturita anche nel corso del processo di partecipazione per la candidatura di città europea dello sport nel 2016, ed è stato inserito nel dossier che presenteremo lunedì alla commissione al suo arrivo in città. Ringrazio il Circolo velico per l’impegno organizzativo e tutte le società che hanno aderito alla manifestazione da cui emerge quella passione sportiva che contraddistingue la nostra realtà, e che potrà aiutarci ad ottenere il riconoscimento europeo”.

L’assessora alla partecipazione Valentina Morigi ha ringraziato Jacopo Mutti per il suo coinvolgimento nelle iniziative tese a valorizzare questa parte della città ricordando l’avvio del percorso di partecipazione “La Darsena che vorrei” nel 2011 insieme con lo scomparso assessore Gabrio Maraldi e ha annnunciato le iniziative di “Festa in darsena” del 27 e 28 settembre che si snoderanno prevalentemente lungo la banchina del Candiano, e nelle aree adiacenti, tra cui l’omaggio a Michelangelo Antonioni e il suo “Deserto rosso”, il mosaico partecipato lungo la testata del Candiano e una pedalata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla scherma al calcio: una settimana di eventi sportivi alla Darsena

RavennaToday è in caricamento