rotate-mobile
Sport e Natura Cervia

Cervia torna capitale del Beach tennis con il campionato mondiale

La torrida estate del beach tennis è ormai pronta al suo appuntamento più importante: il campionato del Mondo ITF che si giocherà sulla "sabbia nobile" del Bagno Delfino, a Pinarella di Cervia

La torrida estate del beach tennis è ormai pronta al suo appuntamento più importante: il campionato del Mondo ITF che si giocherà sulla “sabbia nobile” del Bagno Delfino, a Pinarella di Cervia, dal 27 luglio al 3 agosto. Nella tradizione del Delfino (che dura da 11 anni, di cui gli ultimi 2 con valenza di Mondiale) si annuncia un nuovo innalzamento dei livelli organizzativi e di accoglienza: i giocatori hanno già dato adesioni da tutto il mondo e dovrebbe essere superato il record di 22 nazioni stabilito lo scorso anno.

Per il confort dei giocatori stessi è stata creata una Club House esclusiva, mentre gli spettatori (mediamente cinquemila distribuiti nei vari giorni di gara, con il consueto colpo d’occhio delle tribune gremite per la finale ed ingresso sempre gratuito) saranno messi ancor meglio in condizione di godere dello spettacolo sportivo e di tenersi informati, attraverso l’interattività, di quanto succede sui vari campi, intrattenuti da animazione, musica e gadget. Il Delfino si propone come un vero “festival” del beach tennis, che si aprirà il 27 luglio con la disputa dei tornei giovanili (le cui finali saranno giocate alla domenica come “sottoclou” delle finali dei campioni) nelle varie categorie. 

Giovedì 30 si svolgerà la conferenza stampa di presentazione, a cui seguiranno la cerimonia di inaugurazione - con la tradizionale sfilata delle bandiere - e il sorteggio pubblico dei tre tabelloni principali.
Quest’anno per entrare ancor di più nella atmosfera dell’evento nella serata di giovedì sarà organizzata presso il bagno Delfino una grande festa con gruppo musicale e dj con la presentazione dei nostri prodotti locali affinché allo sport sia abbinato la cultura culinaria romagnola.  

Venerdì, sabato e domenica spazio alle grandi sfide, con i 3 titoli mondiali in palio: doppio maschile, doppio femminile e doppio misto. Italiani favoriti fra gli uomini (detentori Calbucci-Garavini), con tre coppie che sembrano dividersi il pronostico e sopravanzare brasiliani e francesi, con russi, spagnoli e venezuelani nei ruoli di outsider. Più equilibrio in campo femminile (detentrici Bacchetta-Cimatti) dove binomi brasiliani e francesi sembrano competitivi per puntare al titolo. Difficile fare pronostici per il misto (detentori Cimatti-Marighella), specialità divertente, ma talvolta trascurata dai top players.
Cervia si appresta come sempre ad accogliere gli specialisti dei racchettoni con l’ospitalità romagnola ormai divenuta proverbiale e messa nel calendario fisso da tanti campioni e anche da tanti semplici turisti, che ambiscono solo a vedere questo spettacolare sport espresso al massimo livello.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cervia torna capitale del Beach tennis con il campionato mondiale

RavennaToday è in caricamento