Nel weekend il Torneo del Sorriso in memoria di Gionata Mingozzi
Al via Sabato 28 Giugno 2014 la sesta edizione del Torneo del Sorriso, torneo di calcio-tennis a scopo benefico organizzato dalla Asd Il Sorriso di Gio in memoria dell’amico Gionata Mingozzi al Bagno Obelix Beach di Marina di Ravenna. “Donare sorrisi,” questa è la missione della Asd Il Sorriso di Gio che nasce per ricordare un Amico, Gionata, ed è la volontà espressa di donare più sorrisi possibili a bambini bisognosi, attraverso l’erogazione di aiuti concreti a singoli e collettività. Il Torneo del Sorriso, incentrato sulla spettacolare disciplina del calcio-tennis che Gionata per primo praticava sul campo del Bagno Obelix, è l’evento annuale che coinvolge amici, atleti, spettatori e sponsor nella raccolta di fondi per finanziare le donazioni designate annualmente dalla Asd.
Oltre 200 atleti si sfideranno a suon di rimbalzi, regalando a tutti, giocatori e spettatori, sorrisi ed emozioni. Le partite si svolgeranno nei campi del Bagno Obelix Beach, la “Casa del sorriso” da ormai 6 anni, e si terranno nelle giornate di sabato e domenica dalle ore 08,30. Il ricavato del Torneo del Sorriso 2013, al netto dei costi organizzativi, è stato devoluto a sostegno di un progetto di lettura facilitata della Biblioteca Classense (Vedo Chiaro) per assistere nella lettura i bambini ipovedenti, non madrelingua o affetti da dislessia, e di un progetto musicale della scuola secondaria di 1° Don Giovanni Minzoni (Progetto Bacchetta Magica) per la realizzazione di un laboratorio musicale rivolto a ragazzi che vivono in condizioni di disagio sociale e/o famigliare. Inoltre, è stato possibile donare un sorriso a due piccoli amici, Nicolò e Abdul, ma anche un defibrillatore ed un corso di formazione certificato alla Società Sportiva Azzurra Mattei.
In occasione dell’edizione 2014 l’Asd intende donare all’Associazione Letizia un pulmino a 9 posti per il trasporto di bambini (Viaggiare col Sorriso), sostenere il progetto didattico Sala Holden presso la Biblioteca Classense e, come ogni anno, donare un sorriso ad un nuovo giovane amico. Il programma del Torneo del Sorriso 2014 prevede lo svolgimento dei gironi di qualificazione nella giornata di Sabato 28, mentre le partite ad eliminazione diretta, il Torneo del Sorriso dei Bambini e la finalissima si disputeranno Domenica 29, concludendo con una grande festa aperta a tutti.
Si confermano anche per questa edizione: partite spettacolari, cronaca in diretta, musica a bordo campo e tante sorprese. Accanto ai numerosi sponsor, aziende e privati, che hanno deciso di supportare l'evento e le sue finalità, chiunque potrà contribuire con una donazione liberale sul conto corrente della ASD (IT53C0200813110000101490390) o durante il torneo partecipando all’attesissima asta prevista per il pomeriggio di Domenica dove, tra i tanti cimeli sportivi, verranno battute le magliette autografate di Pirlo e Valentino Rossi.