Sabato 13 aprile il Piazza Mazzini, lo spazio interno al quadriportico del Pavaglione di Lugo, ospita la manifestazione dal titolo “Pure Rooster”, seconda gara Strongman in Romagna.
A sfidarsi in questa disciplina sportiva che testa la forza degli atleti tramite varie prove, sono gli uomini e le donne più forti d’Italia. La competizione è suddivisa in tre categorie: dalle ore 14 si confrontano fra loro le donne e gli uomini under 90 kg dei centri fitness limitrofi sul territorio romagnolo, ovvero ragazzi e ragazze che da poco tempo hanno deciso di approcciarsi a questo tipo di attività.
Successivamente, dalle 16.00, invece gareggiano 12 tra gli uomini più forti d’Italia nella categoria Open. E fra questi è prevista anche la presenza del campione italiano in carica.
“Abbiamo raccolto una grande partecipazione di tante attività del lughese per l’organizzazione di questo evento - commenta Giampaolo Pedna, organizzatore e atleta nazionale Strongman -. È la prima volta che proviamo a portare una tappa di questa competizione in un luogo diverso da una palestra, in questo caso in una location stimolante come il Pavaglione. L’obiettivo è quello di coinvolgere tutti i centri fitness, i vari ragazzi e portare molte persone a partecipare a questa bella giornata di sport”.
Le tre prove degli strongmen
La gara dei campioni viene caratterizzata da tre prove al limite dell'impossibile e spettacolari per testare la forza degli strongmen.
Il lancio dei barili: pesano fino a 32 kg e devono essere lanciatiin alto fino a 4 metri.
Sollevamento del tronco: un tronco d'albero di 130 kg da sollevare sopra la testa.
La prova del trattore: trascinare un trattore Venieri del peso di 500 kg sollevandolo da terra come una carriola.
Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...