menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Incontri per raccontare l'amicizia, partendo da "L’amica geniale" di Elena Ferrante

In occasione dello spettacolo "Storia di un’amicizia" tratto dall'opera della Ferrante, tre appuntamenti al Cisim e Casa delle Donne

In occasione dell’arrivo dello spettacolo di Fanny & Alexander Storia di un’amicizia, tratto dalla tetralogia L’amica geniale di Elena Ferrante – in scena al Teatro Rasi venerdì 15 e sabato 16 febbraio –, Ravenna Teatro ha realizzato, in collaborazione con Cisim di Lido Adriano e Casa delle Donne di Ravenna, una serie di incontri di approfondimento su uno dei casi letterari più importanti degli ultimi dieci anni e sulla sua autrice.

Lo spettacolo, ideato da Luigi De Angelis e Chiara Lagani e interpretato dalla stessa Lagani con Fiorenza Menni, è diviso in tre capitoli (Le due bambole, Il nuovo cognome e La bambina perduta) e si basa sulla storia dell'amicizia tra due donne, seguendo passo passo la loro crescita individuale, il modo di influenzarsi reciprocamente, i sentimenti, le condizioni di distanza e prossimità che nutrono nei decenni il loro rapporto. Sullo sfondo la coralità di una città/mondo dilaniata dalle contraddizioni del passato, del presente e di un futuro i cui confini feroci faticano ancora a delinearsi con nettezza. Il rapporto tra le biografie delle due donne con la storia particolare della loro amicizia e la Storia di un Paese travagliato dalle sue metamorfosi si intreccia in una sorta di agone narrativo che procede per squarci subitanei ed epifanie improvvise attraverso il racconto delle due protagoniste.

Gli incontri partono venerdì 1 febbraio, ore 17.45, alla Casa delle Donne in via Maggiore 120, con "Raccontare fino in fondo. Riflessioni sui testi di Elena Ferrante" insieme a Laura Gambi e Chiara Lagani.

Venerdì 8 febbraio, ore 21, si prosegue al Cisim, viale Parini 48 a Lido Adriano, con la proiezione di Ferrante Fever, film documentario di Giacomo Durzi.

Ultimo appuntamento venerdì 15 febbraio, ore 17.45, alla Casa delle Donne con un incontro con la scrittrice Tiziana de Rogatis, autrice del libro Elena Ferrante. Parole chiave, edizioni e/o.

Incontri a ingresso libero.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

RavennaToday è in caricamento