rotate-mobile
Eventi

Tamo Barocca, la rassegna di musica al museo dell'Accademia Bizantina

Sette concerti in programma dal 10 settembre al 22 ottobre: Harmonicus Concentus, Silverstein Valli Duo & Friends, Archipelago Ensemble e tanti altri

Nuovo nome – Tamo Barocca. I concerti di Accademia Bizantina – e nuova location – il museo Tamo di via Rondinelli – per la diciannovesima edizione della rassegna di musica antica promossa dall'ensemble Accademia Bizantina in collaborazione con Comune di Ravenna e Fondazione RavennAntica, che prenderà il via domenica 10 settembre alle ore 11.

Non cambierà però l’aspetto nodale e vincente della rassegna che da quasi due decadi attrae un pubblico variegato e curioso, ossia la proposta di esecuzioni filologiche con strumenti originali – con montature e accordature storiche – all’interno di una programmazione che spazierà nei repertori tra il Settecento e l’Ottocento, e che come sempre riserverà un concerto dedicato ai giovani musicisti, ormai sempre più attratti da questo modo di intendere la musica.

“L’apertura della rassegna musicale dell’Accademia Bizantina – sostiene l’assessora alla Cultura del Comune di Ravenna, Elsa Signorino – che si rinnova dopo diciannove anni mantenendo però i caratteri dell’ originalità e del virtuosismo legati alla musica antica, è sempre un piacere e anche motivo di orgoglio per l’amministrazione, ritenendo l’ appuntamento prezioso e significativo in un ambito musicale particolarmente improntato alla ricerca e allo studio”.

Nel tempo la rassegna di Accademia Bizantina ha fissato i caratteri distintivi della sua fisionomia, e ormai da anni può vantare un pubblico di affezionati ascoltatori che vengono a Ravenna per ogni appuntamento anche da città lontane. È inoltre molto apprezzata dai musicisti che vi prendono parte, ai cui gusti la rassegna si affida: ogni artista sceglie infatti ciò che ama e che sente di dover presentare al pubblico, diventando direttore artistico di se stesso. Ciò porta ogni anno a creare una proposta estremamente diversificata, in cui convivono grandi capolavori e composizioni poco note se non sconosciute, compositori “star” e altri mai incontrati nemmeno dagli addetti ai lavori.

Tamo Barocca si compone di sette concerti, in programma ogni domenica mattina alle ore 11 dal 10 settembre al 22 ottobre negli ameni spazi del Museo Tamo all’interno della ex chiesa di San Nicolò, grazie alla collaborazione con la Fondazione RavennAntica.

Il cartellone - L’apertura, domenica 10 settembre, è affidata all'ensemble Harmonicus Concentus, che proporrà musiche di Biber, de Dalande e Telemann, per proseguire il 17 settembre con il Silverstein Valli Duo & Friends e le musiche di Schubert. L'appuntamento successivo, il 24 settembre, vedrà invece protagonista l’Archipelago Ensemble, che eseguirà musiche di Buxtehude, Migali, Handel e Locatelli.

Il mese di ottobre si apre domenica 1 con il duo Stravaganze Musicali e musiche di Mealli, Rossi, Albertini, Corelli, Handel e Bach, seguito l’8 ottobre dal Lira Celeste ensemble che eseguirà musiche Corrette, Campra, de Boismortier, Marchand e de Visée. Il penultimo appuntamento della rassegna, il 15 ottobre, vedrà arrivare al Tamo l’Ensemble Quadrios (traversiere, violino, viola da gamba e clavicembalo) con musiche di Telemann, mentre a chiudere la manifestazione, domenica 22 ottobre, saranno i cinque oboisti de Les Hautbois du Roy con un programma comprendente, tra gli altri, Purcell, Janitsch e Tollett.

Il Museo Tamo di Ravenna è in via Rondinelli 2.

Biglietti: 10 euro intero, 7 ridotto (under 26, over 65)
Omaggio a tutti i soci di Accademia Bizantina
Abbonamenti: 55 euro intero e 37 ridotto.

Per informazioni:
info@accademiabizantina.it
www.accademiabizantina.it
tel. 0545 61208

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tamo Barocca, la rassegna di musica al museo dell'Accademia Bizantina

RavennaToday è in caricamento