rotate-mobile
Giovedì, 11 Agosto 2022
Eventi

Tanti eventi nel weekend: Festa in Darsena all'insegna del mosaico e del cinema

"Dopo tre anni di attività fra confronti, dialogo con i cittadini e iniziative di promozione col progetto partecipato "La darsena che vorrei", e grazie all'apertura della testata del Candiano", dichiara l'assessore alla partecipazione Valentina Morigi

In occasione dei tre anni dall’avvio del progetto partecipato “La darsena che vorrei”, saranno sempre i cittadini i protagonisti dell’iniziativa che darà il via a un programma di eventi nel week end attorno alla banchina del Candiano. Saranno infatti artisti per un giorno da sabato alle 15 per realizzare un mosaico nella testata del canale (versante Stazione ferroviaria) insieme con la compagnia dei creativi di Hundertwasser della Cooperativa Sociale Villaggio Globale, guidati da una mosaicista di professione come Anna Fietta.

La particolarità di questa opera musiva, che farà permanentemente parte dell’arredo urbano, sta nei materiali di scarto da cui verranno ricavate le tessere: metafora della trasformazione di un’area residuale come la Darsena, in luogo ospitale e riqualificato e sempre più patrimonio cittadino. Sempre nel pomeriggio, alle 18, si svolgerà l’inaugurazione dell’area verde (dietro alle ex Raffinerie Almagià) a dedicata a “Deserto Rosso”, l’opera cinematografica di Michelangelo Antonioni, girata 50 anni fa a Ravenna,che gli valse il Leone d’oro a Venezia. Per l’occasione verrà proiettato su maxi schermo lo stesso film  alle 21,30 nell’area antistante il Dock61 in via Magazzini Posteriori 61.

Sempre nel pomeriggio, alle 18, si svolgerà l’inaugurazione dell’area verde (dietro alle ex Raffinerie Almagià) a dedicata a “Deserto Rosso”, l’opera cinematografica di Michelangelo Antonioni, girata 50 anni fa a Ravenna,che gli valse il Leone d’oro a Venezia. Per l’occasione verrà proiettato su maxi schermo lo stesso film  alle 21,30 nell’area antistante il Dock61 in via Magazzini Posteriori 61. Domenica le iniziative proseguiranno in acqua, in bicicletta, e a piedi dalla testata del Candiano: per le 11 è attesa la sfilata di vele lungo il Candiano proveniente da Marina di Ravenna, organizzata dal Circolo velico, che chiude anche la settimana “Sport in Darsena”; alle 9 in via D’Alaggio partirà la pedalata di Legambiente;  dalle 11 alle 12.30 sono in programma una passeggiata urbana con la guida di Andrea Baravelli, storico, e la visita allo stabilimento  Italmet con Ivo Caporossi, imprenditore.

Sempre in banchina alle 13 picnic un pic nic collettivo cui seguirà la prosecuzione dei lavori per l’opera a mosaico fino alle 19.
Il Dock61 (via Magazzini Posteriori 61) ospiterà alle 19.30 Stefano Silvi di RES, coordinatore del progetto educativo "Dall'orto in barattolo all'orto energetico" dell'Istituto Comprensivo "Vincenzo Randi" di Classe. Chiuderà il programma delle iniziative, alle 21,30 nell’area antistante il Dock61, la proiezione in maxi schermo del film girato a Ravenna “Provincia meccanica” del regista Stefano Mordini. Il Ludobus intratterrà i più piccoli con giochi di strada e con le biglie nelle due giornate.

“Dopo tre anni di attività fra confronti, dialogo con i cittadini e iniziative di promozione col progetto partecipato “La darsena che vorrei”, e grazie all’apertura della testata del Candiano – dichiara l’assessore alla partecipazione Valentina Morigi – siamo giunti a una tappa importante per la nuova darsena di città. Oggi quest’area cittadina sta mostrando i primi tratti della sua identità valorizzata che la avvicina sempre di più al patrimonio cittadino sia sotto il profilo urbanistico che sociale. L’ambientazione degli eventi sportivi di questa “Settimana in Darsena” che si concluderanno domenica con la veleggiata sul Candiano, l’intitolazione non casuale di un’area verde a un’opera cinematografica che rievoca il carattere industriale di questa parte del territorio ravennate negli anni ‘60, e l’opera a mosaico, emblema artistico della artistico della città, sono solo i primi fatti concreti da cui muove la trasformazione di questo luogo”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tanti eventi nel weekend: Festa in Darsena all'insegna del mosaico e del cinema

RavennaToday è in caricamento