rotate-mobile
Eventi

Tari per il 2015, fissate le date di scadenza dei versamenti

Morigi ha tenuto a sottolineare che “si agisce in un quadro normativo che ci consente tale affidamento della gestione della riscossione della Tari e che Hera svolge il servizio nell’ambito di costi stabiliti da una gara europea, mantenendosi addirittura sotto quei parametri

Il consiglio comunale ha approvato gli indirizzi per l’affidamento della gestione della Tari per il 2015 e la fissazione delle date di scadenza dei versamenti (31 luglio, 30 settembre, 31 dicembre). Hanno votato a favore Pd, Pri, Sel, Fds; contrari Lista per Ravenna, Forza Italia, Lega Nord Romagna, Ncd; astenuto il Movimento 5 Stelle. La delibera è stata illustrata da Valentina Morigi, assessora al Bilancio. La gestione e la riscossione della tassa vengono affidati ad Hera, così come nel 2014, in attesa dell’esito della gara per il servizio rifiuti, nonché in attesa di verificare la possibilità di addivenire ad un sistema di misurazione puntuale della quantità dei rifiuti conferiti, che consentirebbe l’applicazione di una tariffa avente natura corrispettiva in luogo della Tari.

E’ il decreto legge numero 16 del 6 marzo 2014 (convertito nella legge 68 del 2 maggio 2014) a stabilire che i Comuni possono, in deroga all’articolo 52 del decreto legislativo 446 del 1997, affidare fino alla scadenza del relativo contratto la gestione dell’accertamento e della riscossione della Tari ai soggetti ai quali risulta affidato il servizio di gestione dei rifiuti alla data del 31 dicembre 2013. Il corrispettivo di spettanza ad Hera sarà pari al 2,36 per cento del riscosso; è del 2,38 per cento quello risultante per le medesime attività dalla gara di Intercent – Er. E comunque non potrà essere superiore a 639.125 euro.

Morigi ha tenuto a sottolineare che “si agisce in un quadro normativo che ci consente tale affidamento della gestione della riscossione della Tari e che Hera svolge il servizio nell’ambito di costi stabiliti da una gara europea, mantenendosi addirittura sotto quei parametri. Per fare un ragionamento diverso dovremmo trovarci in un contesto, diverso da quello attuale, che ci consentisse di avere di fronte una prospettiva temporale più ampia di quella di un arco di dodici mesi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tari per il 2015, fissate le date di scadenza dei versamenti

RavennaToday è in caricamento