rotate-mobile
Eventi Faenza

Teatro Masini Estate, un'undicesima edizione ricca di ospiti

La rassegna è sempre riuscita a trasformare il Masini in un grande Teatro “a cielo aperto”, trasfererendo il suo palcoscenico nelle più belle Piazze del centro cittadino

Con il 2013, Teatro Masini Estate giunge al traguardo del suo undicesimo anno di vita. Nata nel 2003 grazie all’impegno congiunto dell’Amministrazione Comunale di Faenza e Accademia Perduta/Romagna Teatri, la rassegna è sempre riuscita a trasformare il Masini in un grande Teatro “a cielo aperto”, trasfererendo il suo palcoscenico nelle più belle Piazze del centro cittadino e conferendo, al contempo, alla città una vitalità culturale straordinaria, anzi unica, che non conosce più interruzioni durante tutto l’anno.

L’edizione 2013 di Teatro Masini Estate, realizzata grazie al preziosissimo contributo di Confcooperative Ravenna, Faenza C’entro e Scuderia Toro Rosso, sarà come sempre impostata su una grande varietà di proposte che spazieranno dal teatro di narrazione alla comicità, dal teatro ragazzi alla danza, fino ad un’ampia programmazione musicale che andrà in scena tra il “salotto” cittadino di Piazza Nenni, chiostri e musei faentini. Una selezione che, nella sua policromia, vuole continuare a coinvolgere indistintamente tutti i pubblici della città, bambini, giovani, adulti, famiglie, offrendo preziose occasioni di svago, divertimento ed aggregazione nelle calde serate che ci aspettano.

Come nella precedente edizione, Teatro Masini Estate 2013 ospiterà il cartellone Masini nella Molinella con alcuni protagonisti di primo piano della scena teatrale italiana. L’apertura sarà affidata a Lorenzo Monguzzi, già chitarrista dei Mercanti di Liquore, e Marco Paolini che, accompagnati dalla Piccola Orchestra Variabile, saranno interpreti del “concerto teatrale” Song N. 14, una serata di musica, canzoni, parole e piccole storie. Gene Gnocchi presenterà poi al pubblico un nuovo Recital, spettacolo in cui racconterà con esilarante comicità alcuni episodi della sua vita, compreso il suo recente trasferimento nella città di Faenza! Gianna Raccagni e la compagnia Flamenquevive proporranno al pubblico Battito – Tre anime, una pulsione unica, policromatico spettacolo di danza che alternerà flamenco, danze tradizionali del sud Italia e Africa. Ennio Marchetto, con il suo sorprendente ed esilarante trasformismo, divertirà il pubblico con la versione 2013 del suo A qualcuno piace carta, spettacolo applaudito e continuamente replicato sui palcoscenici di tutto il mondo. Ultimo protagonista della rassegna sarà il grande Moni Ovadia con Il registro dei peccati, recital/reading sul mondo khassidico.
Come nella scorsa edizione, sarà possibile effettuare un abbonamento a tutti gli spettacoli del cartellone.

Si conferma, ed anzi si amplia, la preziosa rassegna Teatro Ragazzi nella Molinella, con spettacoli per bambini e famiglie che, quest’anno, interesserà tutti i lunedì sera dei mesi di luglio ed agosto, per un totale di otto appuntamenti. Una scelta che risponde al grande successo che le proposte di Teatro Ragazzi riscuotono, tanto nella Stagione estiva quanto in quella invernale, e che hanno fatto del Masini, con la sua programmazione continuata per il giovane pubblico, un caso forse unico a livello nazionale.

La Scuola Comunale di Musica “G. Sarti” proporrà il ciclo di concerti itinerante In Tempo, curato dalla direzione artistica di Donato D’Antonio: ben dieci spettacoli che andranno in scena tra luglio e settembre al Museo Zauli, il Chiostro della Scuola “Sarti”, il Museo Civico Malmerendi, il MIC, Piazza della Molinella e Pinacoteca Comunale. La rassegna In Tempo sarà propedeutica alla prossima Stagione 2013/2014 di Teatro Masini Musica.

All’evento conclusivo di Emilia Romagna Festival 2013, il grande Concerto in Omaggio a Krzysztof Penderecki per il suo 80° compleanno che si terrà il 22 settembre all’interno del Teatro Masini e che vedrà esibirsi l’Orchestra da Camera di Perugia e Massimo Mercelli al flauto diretti dallo stesso M° Penderecki, spetterà il compito di chiudere l’edizione 2013 di Teatro Masini Estate, inaugurando al contempo, la prossima Stagione Concertistica di Teatro Masini Musica 2013/14.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Teatro Masini Estate, un'undicesima edizione ricca di ospiti

RavennaToday è in caricamento