rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Eventi Faenza

Faenza, una stagione da record per il Teatro Masini Estate: "La formula funziona"

La Stagione sarà conclusa lunedì alle ore 21,15 con il Gran Teatro dei Burattini al MIC, una delle novità di questa edizione che ha inaugurato la collaborazione tra il Teatro Masini Estate e il Museo Internazionale delle Ceramiche

Si chiuderà lunedì con l’appuntamento speciale del Gran Teatro dei Burattini al Museo Internazionale delle Ceramiche, l’edizione 2015 di Teatro Masini Estate a Faenza, organizzata dall’Amministrazione Comunale e Accademia Perduta/Romagna Teatri, che ha registrato risultati di partecipazione “da record”. “Una stagione da ricordare – afferma il vice sindaco e assessore alla Cultura Massimo Isola -. Ottima la proposta in termini di qualità e differenziazione dell'offerta, ottima la presenza del pubblico, sempre attento e appassionato".

"La formula funziona e ci conferma l'importanza di una stagione culturale di qualità intorno alla quale nascono progetti vari e diffusi. Questo è, credo, il ruolo del pubblico, che costruisce una dorsale di forte impatto artistico e civile, che si apre poi a diverse proposte e contaminazioni - continua -. Questo progetto ci conferma inoltre l'importanza del dialogo tra pubblico e privato, decisivo anche in materia culturale. Gli sponsor, veri e propri collaboratori, hanno interagito nella costruzione del progetto e sono stati decisivi al fine della sua realizzazione. Il Masini Estate funziona; ancora una volta Faenza ha capito la forza e la profondità del progetto”.

Fin dai “nastri di partenza”, infatti, Teatro Masini Estate 2015, realizzato grazie al prezioso contributo di Confcooperative Ravenna (con Bcc Credito Cooperativo ravennate e imolese, In Cammino, Caviro, Clai, Gemos, Agrintesa e Cmcf), Scuderia Toro Rosso e Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza, ha ottenuto un importante attestato di apprezzamento da parte del pubblico, confermato da un numero di abbonamenti sottoscritti per la rassegna “Masini nella Molinella” (composta da Black Blues Brothers, Ale e Franz, Mm Dance Company e Ivano Marescotti) più che raddoppiato rispetto alla precedente edizione. La successiva vendita dei singoli biglietti ha poi portato al “tutto esaurito” degli appuntamenti proposti. Non da meno il “Teatro Ragazzi nella Molinella”, rassegna che, in qualità di trait d’union con quella delle Favole invernali, qualifica probabilmente il Masini come l’unico Teatro italiano a programmare ininterrottamente spettacoli per bambini e famiglie durante tutto l’anno solare. Gli spettacoli proposti, tra fiabe classiche e testi originali e contemporanei, accomunati quella poesia espressiva, delicata magia e musica dal vivo che attestano il teatro per ragazzi italiano tra i migliori a livello europeo, hanno, come ogni anno, affollato di bambini e adulti la platea di Piazza Nenni, offrendo allo stesso tempo delle belle occasioni di divertimento e aggregazione al consueto prezzo popolare di soli 3 euro.

Il Gran Teatro dei Burattini al Mic chiude l'appuntamento, una delle novità di questa edizione che ha inaugurato la collaborazione tra il Teatro Masini Estate e il Museo Internazionale delle Ceramiche. Lo spettacolo proposto sarà Il grande trionfo di Fagiolino, rappresentato dal burattinaio Mauro Monticelli della Compagnia Teatro del Drago. Si tratta di una produzione che ha conseguito molto successo in Italia ed è stato segnalato in alcuni importanti Festival internazionali per la ricerca nel campo della tradizione della commedia burattinesca, la cui trama, semplice e avvincente allo stesso tempo, proviene da un canovaccio del XIX secolo. Lo spettacolo andrà in scena al Mic anche in caso di maltempo (per informazioni: 0546 21306).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Faenza, una stagione da record per il Teatro Masini Estate: "La formula funziona"

RavennaToday è in caricamento